Ti basta un solo fiammifero e le tue piante saranno perfette e senza parassiti: un esperto ti spiega perchè
Vi sarà capitato almeno una volta di provare a coltivare una pianta e constatare la presenza di parassiti. Purtroppo, se non curate a dovere, le piante possono avere vita breve in questo caso e finiamo facilmente per demoralizzarci. Ci sono, però, una serie di piccoli grandi trucchetti che risultano molto utili in tal senso: trucchetti che permettono di evitare che afidi e parassiti di altro tipo possano inficiare la vita delle nostre piante e assicurare loro lunga vita. Uno di questi? Prevede persino l’utilizzo di un fiammifero! Continua la lettura se vuoi saperne di più.
Combattere afidi e altri parassiti: usa il fiammifero!
Non c’è cosa più bella di avere un balcone, un terrazzino o comunque un giardino ricco di piante e fiori colorati. Ci rendiamo conto, però, che spesso coltivare non è semplicissimo. Le piante vengono attaccate costantemente da insetti e parassiti di vario genere, e questi ne determinano spesso la morte. Le piante, coltivate a dovere, seguendo delle regole ferree, possono tranquillamente nascere e crescere assicurandoci l’utilità e la bellezza che cerchiamo.
Ovviamente, possiamo coltivare non solo le piante a scopo decorativo, ma anche a scopo d’utilità: pensiamo ad alberi da frutto, a piante che possono darci ortaggi e altri condimenti. Al netto di tutto, queste piante possono essere colpite dai parassiti e vanno protette. Di solito, gli afidi sono i parassiti più diffusi e maggiormente fastidiosi e deleteri, ma ci sono tantissime altre specie da cui la pianta va protetta. Pensiamo a coccinelle, bruchi e lumache! Tutti questi animali si nutrono di foglie, steli e radici e determinano a lungo andare la morte delle piante.
Se vi dicessimo che potete, però, utilizzare un fiammifero per contrastarli? O meglio, possiamo usare diversi fiammiferi. Questo perché parliamo di oggetti che sono ricchi di zolfo, nella parte della testa, quella rossiccia ed infiammabile, la quale può tenere lontani tanti animali di vario tipo. Come agire? Ci basterà inserire nei vasi o comunque nella terra intorno alle piante, una manciata di fiammiferi con la testa in giù. Così facendo, lo zolfo comincerà ad espandersi in modo tale da tenere lontani tutti gli insetti più fastidiosi.
Si tratta di un metodo molto antico, il quale risulta ancora oggi utilizzato e soprattutto molto utile. Provate ad usarlo in giardino o sui vostri balconi e fateci sapere il risultato: ne rimarrete sicuramente stupiti!