Ti basta 1 sola mela per preparare questa delizia veloce e senza burro
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Dolcetti alle mele: Ti basta 1 sola mela per preparare questa delizia veloce e senza burro
Per creare un buon dolce fatto in casa non è mica necessario far ricorso a ingredienti esotici: basta fare un salto in dispensa e prendere una mela.
Qui appresso ti spieghiamo come.
Dolcetti alle mele: Ti basta 1 sola mela per preparare questa delizia veloce e senza burro
Gli ingredienti
Per questa ricetta dal gusto “minimalista”, se così si può dire, ci servono:
- 170 grammi di farina;
- 60 grammi di zucchero;
- 8 grammi di lievito in polvere;
- un uovo;
- 100 millilitri di latte;
- quanto basta di marmellata di albicocche;
- una bustina di vanillina;
- quanto basta di cocco;
- 60 millilitri di olio di semi;
- 1 mela
La preparazione
Per prima cosa si prende una mela, si toglie la parte dove sta il picciolo e poi si taglia a fette sottili e rotonde. Dopodiché si leva via la parte centrale lasciando così un foro in ogni fettina, che in tal modo diventa una vera e propria rondella.
Ora mettiamo da parte le fettine di mela e ci dedichiamo all’impasto.
In una ciotola si versano un uovo, lo zucchero e la vanillina e si mescola con una frusta a mano. Dopodiché uniamo anche l’olio e lavoriamo ancora di frusta. Poi si versa il latte si amalgama al resto degli ingredienti. A seguire aggiungiamo la farina e il lievito, già setacciati, e con la frusta incorporiamo al composto anche le polveri.
Dopo aver ottenuto un composto chiaro e vellutato, lo versiamo in altrettanti stampi del diametro di circa dieci centimetri dove avremo disposto dei pirottini da muffin.
Fatto questo, aggiungiamo una fettina di mela in ogni stampo e mettiamo in forno per un venti/venticinque minuti a 180 gradi.
Una volta sfornati, i nostri tortini vanno lasciati freddare e poi spolverati con del cocco, dopo averli spennellati con della marmellata di albicocca.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.