Consigli Per La Casa

Tè caldo sul parquet: Il trucco che non conosci!

Pubblicato da

Preparate un bel tè caldo e poi versatelo sul parquet! Non stiamo scherzando, funziona!

Sappiamo bene quanto questo materiale sia difficile da trattare. Vero è che crea un ambiente talmente accogliente che è difficile immaginare qualcos’altro di altrettanto evocativo.

Ma una volta che abbiamo scelto di mantenerlo o di posarlo, siamo poi alle prese con una manutenzione faticosa. Basta un graffio e sembra subito rovinato! Che tristezza!

Pubblicità

Eppure, chiamare un tecnico per farlo lucidare nuovamente ha un costo non indifferente.

Fate un lungo respiro e preparatevi una bella tazza di tè… poi procedete così!

Tè caldo sul parquet: versalo, è portentoso!

I graffi sul parquet sono antiestetici e frustranti, ammettiamolo. Il legno finisce per perdere quel suo calore naturale e le magagne appaiono sempre più evidenti. Eppure, basta il tè a risolvere questo problema fastidioso. I tannini presenti, infatti, faranno in modo di ravvivarne il colore e uniformarlo. Preparate un tegame di acqua bollente, poi lasciate in infusione per 15 minuti 6 bustine di tè nero. Dovrà risultare molto carico! Toglietele e lasciate raffreddare del tutto il liquido. Ora imbevete un panno in microfibra o il mocio al suo interno e passatelo sulla superficie da trattare. Allargatevi anche nella zona circostante o in tutta la stanza per lucidare ogni listarella, abbiate cura di stenderlo bene e in uno strato omogeneo per scongiurare le macchie. Lasciate asciugare, quindi ammirate il risultato! Il parquet sembra quasi nuovo!

Non buttate i filtri, però! Torneranno utili per un altro trucchetto della nonna!

Filtri di tè per la cura di sé

Sappiamo bene che il tè combatte la stanchezza: la teina contenuta, infatti, agisce sul sistema nervoso risvegliandolo dolcemente. Lo assumiamo e ci sentiamo immediatamente più toniche ed energiche. Ma gli effetti benefici dei suoi composti e dei suoi antiossidanti non si esauriscono nel liquido. Restano intrisi nelle bustine, ed è un peccato sprecarle!

Sistematele in frigorifero e conservatele con cura. Quando, magari dopo una notte di follie, i vostri occhi appaiono stanchi, affaticati e il vostro sguardo compromesso da borse e occhiaie, ritagliatevi 10 minuti per voi. Sdraiatevi e sistemate due bustine sulle palpebre. Lasciatele in posa per una decina di minuti, poi toglietele e ammiratevi.

Pubblicità

Resterete esterrefatte dal potere di queste foglie dalle origini antiche!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.