Swiss roll ripieno di panna, amaretti e liquore al cioccolato
Swiss roll ripieno di panna, amaretti e liquore al cioccolato
Il pan di spagna arrotolato si presta ad essere una soluzione facile facile per ottenere un dolce veloce e semplice da preparare, senza rinunciare alla soddisfazione del palato!
Noi abbiamo utilizzato panna e amaretti. Per sdrammatizzare il sapore delicato della panna, abbiamo bagnato il pan di spagna con del liquore al cioccolato. Come decorazione: frutta!
Il pan di spagna arrotolato si presta comunque ad una discreta rosa di varianti. Al posto della panna, ad esempio, potete usare la crema oppure al posto del liquore al cioccolato un bel limoncello.
Ma vediamo come si prepara.
Swiss roll ripieno di panna, amaretti e liquore al cioccolato
Le dosi indicate corrispondono all’utilizzo di circa 100 g di farina e 3 uova per il pan di spagna. Il tempo di cottura considerato è di circa 20 minuti. Se usate dosi maggiori, considerate una cottura più lunga.
Tenete sempre presente che ogni forno è differente e di conseguenza i tempi di cottura possono variare.
Ingredienti (per 3 o 4 porzioni)
- Pan di spagna;
- Panna (montata), 500 ml circa;
- Amaretti, 10 circa, da sbriciolare (la quantità è a piacimento. Al posto della frutta potete metterne 3 o 4 interi);
- Liquore al cioccolato (tipo Bicerin);
- Frutta.
Preparazione
Per prima cosa preparate il pan di spagna (misure: 40×40). Al posto dell’aroma (o del limone), utilizzate il liquore. Quando montate le uova, usate quello (6 cucchiai circa).
Fatelo cuocere in forno per 15 minuti circa (invece di 20) e, non ancora completamente cotto, tiratelo fuori. Facendo attenzione a non romperlo, adagiate il pan di spagna su carta forno o, ancora meglio, su un canovaccio. Arrotolate bene e lasciatelo così finché non si raffredda.
Una volta raffreddato, sempre con delicatezza, srotolate il pan di spagna, tagliate l’eccesso (laddove ci sia) e bagnate con il liquore al cioccolato.
Farcite di panna, cospargete di amaretti che avrete tritato (o sbriciolato) e arrotolate nuovamente. Questa volta ponete il rotolo ottenuto su carta di alluminio, avendo cura di volgere l’eventuale sovrapposizione dei bordi alla base.
Chiudetene bene i lati (tipo caramella, per intenderci) per mantenere la forma e riponete in frigo per mezz’ora.
Passata la mezz’ora, potete procedere alla decorazione. Spalmate sulla sommità un altro poco di panna montata e cospargete di amaretti tritati. Completate con la frutta oppure con amaretti lasciati interi.
Non vi resta che servire e gustare!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.