Super rotolo di pasta sfoglia: ideale per Pasqua!
Super rotolo di pasta sfoglia: il rustico ideale per Pasqua!
Con un semplice rotolo di pasta sfoglia si possono realizzare ricette sfiziosissime. Un esempio pratico è quella che ti proponiamo qui appresso: un rotolo di pasta sfoglia ripieno che può essere il piatto giusto per la Pasqua che sta arrivando.
Vediamo insieme come si prepara e con quali ingredienti.
Super rotolo di pasta sfoglia: ideale per Pasqua!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
100 gr di salame
50 gr di olive
150 gr di mozzarella
un peperone rosso
100 gr di formaggio a fette
5 gr di paprica
30 ml di olio
un uovo
5 gr di erbe aromatiche
mezzo chilo di pasta sfoglia
La preparazione
Prima di tutto adagiamo la pasta sfoglia sopra una spianatoia e la spennelliamo con dell’olio d’oliva.
Quindi spargiamo un pizzico di erbe aromatiche sulla superficie e poi ci adagiamo sopra la mozzarella, che in precedenza averemo provveduto a tagliare a fettine sottili.
Adesso ci appoggiamo sopra anche le fette di salame, avendo cura di lasciare i bordi liberi, dopodiché proseguiamo nel comporre il ripieno aggiungendo le fette di formaggio e il peperone rosso che avremo tagliato a cubettini. La farcitura si conclude con l’aggiunta delle olive, che avremo snocciolato (qualora non lo fossero già) e tagliato a fettine.
Conclusa questa operazione di farcitura, non abbiamo che da arrotolare la pasta sfoglia su sé stessa in modo molto delicato. Dopodiché sigilliamo per bene i bordi e li rifiliamo con un coltello per eliminare l’eventuale eccesso di pasta.
Adesso adagiamo il nostro rotolo ripieno sul fondo di una teglia rivestita con della carta da forno. Quindi lo spennelliamo con dell’uovo sbattuto e lo spolveriamo con una presa di paprica.
Adesso non rimane che mettere in forno e farlo andare per una mezzora a 180 gradi.
Passata la mezzora, sforniamo e portiamo in tavola.
Buon divertimento e buon appetito!