Sudore eccessivo: quando il deodorante non basta, uso questo rimedio infallibile!
Quando le temperature salgono, anche la traspirazione aumenta, ma se il sudore è eccessivo può causare disagio nel rapportarci con gli altri.
Il punto è che spesso alla traspirazione si accompagnano effluvi poco gradevoli che ci mettono in imbarazzo. Oltre a risultare poco presentabili, gli abiti sono chiazzati da antiestetici aloni, il viso è lucido e l’aspetto pare davvero trasandato.
Eppure, mettendo in pratica alcuni accorgimenti possiamo ovviare, riducendo notevolmente la sudorazione. Ovviamente l’igiene e alla base di questo percorso, come immaginabile.
Infatti il sudore di per sé è inodore (oltre che incolore), ma venendo a contatto con i batteri presenti sull’epidermide, la sua composizione vira e spesso risulta nauseabonda.
Laviamoci accuratamente in modo da poterci garantire una pelle il più possibile pulita. Asciughiamoci con attenzione, l’umidità residua favorisce l’insorgere di olezzi indesiderati.
Utilizziamo i deodoranti, ça va sans dire, e poi adottiamo queste semplici abitudini, per un’estate serena.
Sudore eccessivo: ecco i rimedi da adottare quando il deodorante non basta
Le prime regole da seguire per ovviare ad una sudorazione eccessiva cominciano a tavola!
Incredibile, vero?! In fondo siamo ciò che mangiamo, perché dai pori della pelle, attraverso la traspirazione vengono eliminati gli scarti della nostra dieta, le sostanze inutili, insomma.
Per questo, dobbiamo avere cura della nostra alimentazione ed evitare cibi piccanti o troppo saporiti come aglio, curry, cipolla; l’alcool accresce la temperatura corporea e favorisce l’espulsione delle tossile, limitiamolo il più possibile!
Aumentiamo i liquidi: beviamo di più e più spesso (acqua, succhi di frutta, tè, infusi, tisane, ovviamente). Se rimaniamo idratati, il sudore si diluisce e i cattivi odori sono meno evidenti.
Dedichiamoci all’attività sportiva: anche se pare un controsenso, perché faticando sotto il sole,la traspirazione aumenta, in realtà ci aiuta a regolare il nostro termometro interno, abbassandolo e migliorando la circolazione.
Laviamoci spesso con saponi antibatterici in modo da eliminare i germi presenti sulla pelle, i veri responsabili della puzza di sudore. Indossiamo abiti in tessuto naturale, canapa, lino, cotone, traspiranti e non occlusivi come il nylon, che soffoca la cute e favorisce l’insorgenza di effluvi maleodoranti.
E se ancora non bastasse, tamponiamo le aree come ascelle e piedi con l’amido di mais! Questo trucco delle nostre nonne permette di assorbire velocemente l’umidità e di contenere la sudorazione! Cospargiamo le zone più coinvolte, poi eliminiamo l’eccesso. Anche gli aloni saranno decisamente meno evidenti.
Geniale, vero?!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.