Lifestyle

Spuma di caffè ghiacciata pronta in 30 secondi, cronometro alla mano.

Pubblicato da

La spuma di caffè ghiacciata è una delizia, particolarmente quando la temperatura sale, come in questi giorni.

Invitante e golosa, è sempre piacevole, con il suo gusto avvolgente e profumato. Con la nostra ricetta, impiegherete meno di mezzo minuto per prepararla. Una vera genialata! A patto, però, di avere a disposizione dei cubetti di latte congelato, qui risiede il segreto per una riuscita praticamente istantanea di questa amatissima bevanda.

Assaporatela al posto del classico espresso, per rinfrescare il palato e recuperare le giuste energie. Prediligete la variante decaffeinata, se intendete permettere anche ai piccoli di casa di gustarla, così da non interferire con i loro delicatissimi bioritmi. E magari fatevi aiutare da loro, mentre la preparate, si sentiranno dei piccoli barman.

Pubblicità

Che aspettate allora? Colmate gli stampini del ghiaccio con il latte, lasciateli nel freezer per almeno 2 ore… poi… mettetevi al lavoro.

Iniziamo!

Spuma di caffè ghiacciata: ingredienti e preparazione

Avviate il cronometro, in 20 secondi netti potrete gustare la vostra spuma al caffè, a patto di disporre di:

  • latte ghiacciato, 10 cubetti
  • caffè, 3 tazzine zuccherate a piacere.

Soffermiamoci un attimo su quest’ultimo ingrediente prima di cominciare. Scegliete voi quanto zucchero mettere a seconda delle vostre abitudini. Qualora preferiate una resa light, addolcitelo con ingredienti come Stevia, eritirolo, fruttosio, edulcoranti e optate per un latte scremato o vegetale.

Preparate il caffè come siete solite fare (moka o macchinetta), dolcificatelo e lasciatelo raffreddare del tutto.

Sistemate due bicchieri sul tavolo di lavoro.

Pubblicità

Estraete il latte ghiacciato dal freezer e trasferitelo nel frullatore. Unite il caffè e azionatelo per pochi secondi. Controllate che la consistenza sia cremosa, gonfia e spumosa. Se così non fosse, ripetete l’operazione fino ad ottenere il risultato desiderato. Trasferitelo nei bicchieri e godetevi questa meraviglia, pronta in un baleno, come promesso! 

Per viziare i piccolini, aggiungete una spruzzata di panna montata, spolverata di cacao amaro. E se volete coccolarvi un po’ con una scossa di golosità, unite un po’ di liquore al cioccolato.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.