Consigli Per La Casa

Spicchi d’aglio, prova a metterli fuori casa: questo metodo sta salvando milioni di persone!

Pubblicato da

Non si tratta di una nuova moda o della paura dei vampiri, gli spicchi d’aglio sparsi fuori dall’uscio, dalle finestre o dai balconi hanno un’utilità ben precisa.

Rappresentano un rimedio naturale contro le colonie di insetti, di ogni tipo, striscianti o volanti che siano. Anche se l’estate è ormai finita, le temperature ancora miti permettono a molti parassiti di sopravvivere e annidarsi proprio nei pressi o all’interno delle nostre abitazioni.

Spruzzare insetticidi o pesticidi chimici, ci mette al riparo dalla loro infestazione, ma avvelena l’aria e depaupera il portafoglio. Esistono metodi tradizionalmente efficaci, come l’aglio. Il su odore pungente, sgradito al fine olfatto di queste bestioline, li allontana senza nuocere a noi, a loro e all’ambiente.

Pubblicità

Vediamo insieme come fare per preparare un repellente utile e sicuro!

 

Spicchi d’aglio, tutti stanno correndo a metterli fuori casa: sta risolvendo un problema molto comune!

Se zanzare, mosche e formiche sul finir dell’estate, svaniscono o quasi, altri insetti assai più dannosi per la salute si annidano tra le mura, nelle intercapedini e sopravvivono per tutto l’anno.

Tra tutti, i più pericolosi per il nostro benessere sono gli scarafaggi che oltre a nuocere alla struttura dell’edificio, possono causare malattie e intaccare le nostre dispense.

Come primissima regola, badate a come conservate il cibo, richiudetelo con cura e tenete sempre in ordine la cucina e la credenza.

Sigillate le crepe sui muri e controllate con massima cura e in maniera routinaria ogni angolo, per debellare una possibile colonia sul nascere.

Pubblicità

Fatto? Ora posizionate semplicemente degli spicchi di aglio lungo il perimetro dell’edificio e nei punti strategici presi d’assalto dai parassiti. Oppure preparate questa soluzione vapo.

Per preparare questo repellente vi occorrono:

  • testa d’aglio, 1
  • tazze di acqua bollente, 4

Tritate l’aglio, sistematelo in un recipiente, unite l’acqua. Lasciate decantare per un giorno e una notte. L’indomani mattina, filtrate il liquido e trasferitelo in un flacone spray.

Scuotete energicamente e utilizzatelo per vaporizzarlo su gli angoli più critici fuori e dentro casa, è innocuo per l’uomo! Non solo, metterà le vostre piante al riparo dall’attacco di afidi e bruchi.

Prima, però, fate una piccola prova su un ramoscello per verificare come quella determinate pianta reagisce agli olii presenti nell’aglio. Alcune possono risultare sensibili.

Lasciate passare un paio di giorni tra un’applicazione e l’altra, con questo tipo di insetticida naturale potrete debellare gli insetti esistenti o prevenirne la presenza.

Se avete un orto, piantate aglio intorno a frutta e verdura in modo da allontanare i parassiti, senza dover ricorrere a pericolosi pesticidi chimici.

Pubblicità

Non amate il suo odore acre e pungente? Sostituitelo con la menta o il rosmarino! Hanno lo stesso effetto sicuro ed efficace!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.