Spesa intelligente: le regole per risparmiare fino a 50 € a settimana
In questo periodo difficile sotto il profilo economico e non solo, dobbiamo per forza adeguarci e fare una spesa intelligente. I rincari, l’inflazione e le spese energetiche sono un vero e proprio cruccio per gli italiani, che stentano ad arrivare a fine mese.
I tagli al superfluo sono ormai evidenti: gli adulti soprattutto cercano di evitare acquisti anche durante i saldi, pur di soddisfare le esigenze primarie della famiglia. Ma al cibo non si può rinunciare; se, poi, in casa ci sono bambini, la situazione si complica.
Se prima potevamo accontentare i loro desideri, oggi dobbiamo per forza tirare la cinghia.
Ma esistono 3 regole d’oro per poter risparmiare fino a 50 euro a settimana.
Basta un po’ di attenzione in più e potremo dire addio alle rinunce, riportando la gioia e la golosità in tavola.
Spesa intelligente: le regole per risparmiare fino a 50 € a settimana
La primissima regola da rispettare per una spesa intelligente è, forse, la più ovvia, ma non da tutti adottati. Stiliamo sempre una lista completa con il necessario e acquistiamo solo e unicamente quello che vi abbiamo riportato, senza farci tentare da offerte speciali che non ci riguardano. Solo per i prodotti a lunga conservazione possiamo fare un’eccezione: una piccola scorta, senza esagerare, ci permetterà di risparmiare in futuro e di disporre di una credenza ben fornita.
Portiamo il foglietto dettagliato con noi e cancelliamo con una biro, man mano, i prodotti che abbiamo infilato nel carrello. In alternativa, le più tecnologiche possono servirsi delle note del cellulare per fare un listino ed eliminare via via le voci acquistate.
Se siamo abituate a comprare cibo pronto, cambiamo immediatamente abitudini! Evitiamo tassativamente i prodotti pre-cotti o di gastronomia, ritagliamoci il tempo di cucinare da noi partendo dalle materie prime, sono meno costose, più salutari e ci regaleranno moltissime soddisfazioni. Non solo, godremo di porzioni abbondanti che se non finiscono, potremo surgelare per il futuro.
Per quanto riguarda la frutta e la verdura, acquistiamo solo quelle di stagione, hanno costi più contenuti, sono sicuramente più genuine e coltivate non troppo lontano da casa. Meglio optare per quelle sfuse, da pesare personalmente, per escludere di pagare anche il packaging e per contenere i rifiuti di plastica.
Prima di andare al supermercato, controlliamo i volantini con le offerte in corso e approfittiamone! Una volta verificato l’effettivo risparmio, scegliamo la catena alimentare più conveniente al momento per i prodotti di nostro interesse.
Il risparmio, alla fine del mese, sarà cospicuo! Parola di Donna Up!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.