Spento o acceso: ecco quando bisogna caricare il telefono!

Pubblicato da

Caricate il cellulare spento o acceso? 

Le nuove tecnologie offrono vantaggi e funzioni inimmaginabili prima; ci permettono di essere connesse sempre, ovunque e con l’intero pianeta. Aggiornatissime sulle ultime notizie, sulle tendenze della moda, del make up, del benessere, camminiamo con lo sguardo perso nello schermo. Chattiamo, ridiamo e scherziamo con amici e parenti lontani in un batter d’occhio. Lavoriamo incessantemente, così a fine giornata (spesso anche prima, a dire il vero) ci ritroviamo con le batterie scariche, le nostre e quelle dei nostri telefonini.

A lungo andare gli accumulatori cominciano ad accusare qualche problema di malfunzionamento, d’altronde il loro ciclo di vita medio è di due anni circa. Ma esiste un modo per prolungarne la durata!

Pubblicità

Pronte a scoprire tutti i trucchi per avere smartphone sempre performanti? Via!

Spento o acceso: ecco quando bisogna caricare il telefono!

Il primo dubbio atavico da sciogliere consiste in una domanda ricorrente: bisogna caricare il telefono quando è acceso o da spento? A dire il vero, è ininfluente: entrambe le modalità sono idonee perché i caricatori erogano solo l’energia utile per arrivare a raggiungere la soglia ottimale. Gli ioni di litio da cui sono composti, poi, garantiscono la stessa tenuta e un’identica performance indipendentemente dal fatto che il cellulare sia disattivato o meno.

Ma, esistono ben due evenienze in cui è consigliato caricarlo da spento: l’inizializzazione degli accumulatori e la fretta.

Il primo caso riguarda l’operazione da effettuarsi appena si acquista un nuovo telefonino; gli ultimi ritrovati tecnologici, infatti, vengono venduti con le batterie cariche a metà. Non utilizzateli subito, disattivateli, collegateli all’alimentatore e lasciate che il livello arrivi al 100% anche a costo di attendere 4/5 ore.

La seconda evenienza è quando avete fretta. Spegnendo il cellulare, eliminerete i servizi delle varie applicazioni scaricate: il processo di ricarica sarà così agevolato e avverrà in tempi assai più rapidi!

Volete far durare le batterie fino a sera? Allora cominciate a disattivare tutte le funzioni inutili come geolocalizzazione, WiFi, Internet, abbassate il livello di luminosità e il vostro smartphone vi accompagnerà più a lungo!

Pubblicità

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.