Leggendo Ora
Spaghetti: Residui di pesticidi e micotossine trovati in questa marca

Spaghetti: Residui di pesticidi e micotossine trovati in questa marca

Prima di gridare all’allarmismo per i residui di pesticidi e micotossine negli spaghetti, è bene conoscere a fondo la fotografia che ci offre il Salvagente sul mercato italiano.

Questa rivista a tutela dei consumatori, infatti, ha recentemente condotto una ricerca per verificare la genuinità e la sicurezza della pasta venduta sugli scaffali dei nostri supermercati.

Abbiamo ampiamente trattato l’argomento in questo nostro precedente articolo, ma ora è bene fare luce su una referenza potenzialmente nociva per i nostri bambini.

Pubblicità

I prodotti analizzati sono ben 20 e nessuno di essi contiene glifosato, erbicida assai discusso.

Alcuni, però, presentano ancora tracce di micotossine e furosina, seppure ben al di sotto delle soglie minime stabilite dalla UE per la concentrazione di sostanze tossiche.

Cosa centrano allora i bambini? Perché dovremmo evitare di offrire loro determinati spaghetti? Quali? E quali rischi corrono?

Scopriamolo insieme.

 

Residui di pesticidi e micotossine negli spaghetti: questa è la marca da non dare ai bambini

Tra tutte le sostanze potenzialmente dannose rilevate dalla ricerca del Salvagente, a scuotere la comunità scientifica è la presenza di Don e furosina.

Pubblicità

Nel primo caso, ci troviamo di fronte alla cosiddetta vomitossina, un fungo presente nei cereali che provoca gravi disturbi all’apparato gastroenterico. La seconda è un contaminante rilasciato dal grano durante l’essiccazione, se effettuata a temperature non idonee e troppo elevate. Può comportare problematiche epatiche e renali, pur non essendo genotossica.

Entrambe queste componenti sono nocive per i bambini.

Dalla recente indagine sulla pasta, 3 marchi su 20 sono stati valutati insufficienti in fatto di sicurezza, ottenendo un punteggio pari a 5.

Tra queste troviamo Lidl, con i suoi spaghetti Combino.

Ecco i dettagli riportati dal Salvagente:

  • Origine grano: Ue e non Ue
  • Prezzo (euro/kg): 1,25
  • Prova organolettica:Media
  • Glifosato: Assente
  • Altri pesticidi (mg/kg): Piperonyl butoxide 0,031
  • Furosina (mg/100 g): Eccellente
  • Don (mcg/kg): 291

Seppure il glifosato è assente, siamo di fronte ad una minima, ma presente traccia del pesticida Piperonyl butoxide. A preoccupare maggiormente è la concentrazione di Don. La soglia minima di tolleranza è di 200 mcg/kg per i bambini (750 mcg/kg per gli adulti), ampiamente superata dalla marca in questione.

Senza gridare allo scandalo, quindi, il consiglio del Salvagente è quello di non offrire questi spaghetti ai bambini perché non sono stati specificatamente pensati per la loro alimentazione.

Pubblicità

Noi adulti, invece, possiamo acquistarla e consumarla senza rischio alcuno.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su