Leggendo Ora
Solo farina e acqua: scopri il segreto dell’impasto che si gonfia come un palloncino!
Pubblicità

Solo farina e acqua: scopri il segreto dell’impasto che si gonfia come un palloncino!

L’impasto che si gonfia come un palloncino con solo farina e acqua!

La cucina mediorientale è affascinante. Tra i motivi di questo fascino c’è anche il fatto che spesso raggiunge risultati strepitosi con pochi e semplicissimi ingredienti. Diciamo che si tratta di una tradizione culinaria che molto spesso fa di necessità virtù, e che virtù! Basti considerare il delizioso pane arabo (o pita) che ti presentiamo qui sotto.

Vediamo come si fa.

Pubblicità

L’impasto che si gonfia come un palloncino con solo farina e acqua!

Gli ingredienti

Ci servono:

5 gr di zucchero
300 gr di farina
200 ml di acqua calda
sale q.b.

La preparazione

Solo farina e acqua: il segreto dell’impasto del titolo, che si è gonfia come un palloncino è tutto qui.

Ma vediamo esattamente in che modo dobbiamo procedere, con questi quattro ingredienti.

La prima cosa è versare in una boule lo zucchero, un pizzico di sale e l’acqua calda. Si mescola il tutto con una spatola facendo sciogliere le polveri, dopodiché si aggiunge la farina, un po’ alla volta.

Quindi si ripiglia a mescolare con una spatola e si lavora fino a quando l’impasto sarà morbido e non più appiccicoso. Dopodiché si va avanti a impastare con le mani, dopo aver aggiunto tutta la farina, in modo da ottenere il proverbiale panetto.

Pubblicità

Il quale panetto lo passiamo poi sopra una spianatoia infarinata e lo impastiamo ancora per un cinque minuti.

Dopodiché dividiamo l’impasto in otto parti uguali e lavoriamo ogni pezzetto fino a ottenere delle palline, che poi sigilleremo con della pellicola per alimenti per qualche minuto, così che l’impasto non si secchi.

Adesso su un tavolo infarinato stendiamo una delle palline con un matterello fino a ottenere un disco del diametro di 15/20 centimetri, rotondo e sottile. Ovviamente si va avanti così fino a che c’è impasto.

A questo punto mettiamo una padella sul fuoco e ci versiamo dentro una tazza d’olio. Quando l’olio è caldo, ci immergiamo l’impasto che abbiamo realizzato.

Poi mandiamo a fuoco medio e vedremo che la pasta comincerà presto a gonfiarsi. Con un cucchiaio bisognerà bagnare la superficie con l’olio caldo, così che una volta acquisti una bella doratura omogenea.

Alla fine ciascuna pita si può spolverare con dello zucchero a velo e ci si può spalmare sopra della  marmellata o anche del miele.

Buon appetito!

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su