Sformato di zucchine: usa anche patate e peperoni. Ha solo 210 kcal
Sformato di zucchine: usa anche patate e peperoni. Ha solo 210 kcal
Per sorprendere la tua famiglia puoi preparare un piatto succulento magari da servire a cena. La ricetta di cui sto parlando è quella dello sformato di zucchine, patate e pomodori che è un piatto chiaramente a base di verdure gustosissimo.
Questa pietanza e così sfiziosa che nessun commensale rinuncerà a chiederti il bis. Puoi ovviamente mangiare questo piatto anche se sei a dieta e prepararlo sarà molto semplice anche per chi non è un esperto dei fornelli. Inoltre non impiegherai nemmeno tanto tempo per portarlo a termine.
Insomma la preparazione è molto facile e per renderti il tutto ancora più semplice sotto troverai anche il video tutorial della ricetta. Vedrai che con questa leccornia farai un figurone.
Continua a leggere e scopri come portare a tavola questo sformato.
Sformato di zucchine: usa anche patate e peperoni. Ha solo 210 kcal
La ricetta scritta in questa pagina non comprende nessun complicato procedimento. In un’oretta potrai servire a tavola questo buon sformato di zucchine. Infatti la preparazione durerà solo una ventina di minuti e il resto del tempo servirà a cuocere la pietanza.
Alla fine potrai mangiare insieme a tutta la tua famiglia uno sformato da dividere in 9 fette da 210 calorie l’una.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:
- 800 gr di patate
- 150 gr di carote
- 100 gr di mozzarella light oppure puoi usare il Galbanino light
- 50 gr di burro ma se sei a dieta puoi utilizzarne 20 gr
- 3 uova
- Sale quanto basta
- 800 gr di zucchine
- 300 gr di pomodori
- 150 gr di cipolle tritare
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 20 gr di prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva un filo
- Pepe quanto basta
Non ti resta altro da fare che recuperare tutti gli ingredienti citati e cominciare a metterti a lavoro. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti anche a chi non ama le verdure.
Procedimento
Come prima cosa devi prendere le zucchine, eliminare la buccia con il pelapatate e spuntarle. Dopodichè devi tagliarle per lungo in modo da ricavarne delle fette sottili. Successivamente aggiungi sopra un po’ di sale e mescolale tra di loro per poi metterle da parte per qualche minuto.
In seguito sbuccia le patate e dopo grattugiale per poi riporle in una ciotola contente dell’acqua in modo da coprire le patate. Mescola il tutto e dopo mettile da parte per un po’.
A questo punto prendi una padella antiaderente e versaci dentro un filo di olio per poi inserire dentro le cipolle tritate e farle rosolare. Dopodichè aggiungi le carote precedentemente sbucciate e grattugiate e mescola il tutto. Lascia scottare gli ingredienti e dopo allontana la padella dal forno.
In seguito recupera le patate e strizzale tra le mani per rimuovere l’acqua in eccesso per poi trasferirle in una ciotola pulita. Aggiungi nella ciotola il burro fatto a pezzetti e le verdure che hai appena cotto in padella.
Dopodichè aggiungi le uova, il prezzemolo tritato e vai a condire con il pepe e il sale. A questo punto comincia a mescolare con un cucchiaio in modo da ottenere un composto omogeneo e allo stesso tempo acquoso e morbido.
Ora non resta che prendere una leccarda e rivestirla con un foglio di carta da forno. Successivamente porta sopra l’impasto di patate e stendilo per bene per poi livellarlo con una spatola. Copri il tutto con le zucchine tagliate all’inizio e condisci, se lo desideri, con un altro po’ di pepe.
Porta la leccarda in un forno caldo con una temperatura di 160 gradi e lascia cuocere lo sformato per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato aggiungi sullo sformato il formaggio grattugiato, la mozzarella grattugiata e i pomodori che hai affettato in precedenza.
Non resta che riportare in forno e far cuocere per altri 5 o 10 minuti sempre alla stessa temperatura.
Ecco qui il video tutorial da seguire.
Buon appetito.