Leggendo Ora
Sformato di zucchine: con sole 2 zucchine, uova e del formaggio. Solo 130 Kcal!

Sformato di zucchine: con sole 2 zucchine, uova e del formaggio. Solo 130 Kcal!

Con 2 zucchine grattugiate, uova e del formaggio ho preparato questo sformato delizioso | Solo 130 Kcal!

Bastano 2 zucchine grattugiate, il formaggio, le uova, per questo sformato delizioso! Una crosticina dorata, una consistenza morbida e avvolgente, un sapore delicato, ma pieno, fanno di questo piatto un piccolo capolavoro casalingo. A vederlo così, invitante e gustoso, i vostri piccoli si lasceranno convincere all’assaggio e, con vostra somma soddisfazione, chiederanno il bis, nonostante la loro proverbiale avversione. E se anche voi, cederete alla tentazione di assaporarne due piatti, non temete ripercussioni sulla vostra silhouette, perché è dietetico! Solo 130 le calorie a porzione per un pieno di salute. Offrirete, infatti, ai vostri familiari una pietanza completa di tutte le proprietà nutritive necessarie per un pasto bilanciato: proteine, latticini, sali minerali, carboidrati.

Facilissima da realizzare, questa ricetta vi “ruberà” appena un quarto d’ora di tempo. Cuoce in un’ora circa e sparisce in un attimo! Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Con 2 zucchine grattugiate, uova e del formaggio ho preparato questo sformato delizioso | Solo 130 Kcal!

Pubblicità

Sformato delizioso di zucchine: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 cucchiai di farina
  • 200 gr di formaggio light tipo scamorza
  • 2 zucchine grandi
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di maionese light o salsa allo yogurt
  • 1 cipolla tritata grossolanamente
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • un filo di olio d’oliva
  • q.b. di aneto sminuzzato
  • q.b. di pepe nero
  • q.b. di sale

Con queste dosi otterrete 8 porzioni.

Lavate le zucchine, asciugatele benissimo e mondatele. Poi grattugiatele a julienne e sistematele in un colino a maglie strette. Appoggiatelo su una ciotola, aggiungete il sale, distribuitelo bene e lasciate riposare per una decina di minuti.

Nel mentre, preriscaldate il forno a 180°, giusto il tempo di preparare il vostro sformato e arriverà a temperatura. Ungete una pirofila rettangolare con un filo d’olio, ricoprite con uno strato sottile il fondo e i bordi.

Sbucciate la cipolla e affettatela non troppo finemente. Sminuzzate l’aneto con la mezzaluna. Tagliate la scamorza, o qualsiasi altro tipo di formaggio a pasta molle, a dadini. Setacciate la farina in una terrina. Tenete tutto a portata di mano.

Strizzate le zucchine con le mani pulite per liberarle completamente dal liquido di vegetazione, poi mettetele in una ciotola. Unite le uova, la cipolla, la salsa allo yogurt o la maionese, l’aneto e il pepe.

Amalgamate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto ben uniforme; per farlo, servitevi semplicemente di un mestolo di legno. A questo punto, incorporate il formaggio a cubetti, distribuitelo in modo omogeneo e in ultimo, inserite anche la farina e mescolate ancora. Ora non dovete fare altro che trasferire il tutto nello stampo e infornare per un’ora.

Pubblicità

Sfornate e godetevi un piatto davvero sfizioso? Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video a cui ci siamo ispirate, ma per renderla più leggera noi abbiamo ridotto le dosi di formaggio. Il risultato è ugualmente goloso!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su