Sformato di patate e melanzane: una cena deliziosa e non solo!
La ricetta di oggi è per una pietanza che può andare benissimo sia per pranzo che per cena! Si tratta di un appetitoso sformato di melanzane e patate al formaggio: si prepara con facilità e piacerà a tutta la famiglia! In sostanza basta amalgamare gli ingredienti e poi infornare!
Vediamo più da vicino come si prepara.
Sformato di patate e melanzane: una cena deliziosa e non solo!
Gli ingredienti
3 melanzane – 9 patate – 2 uova – 4 cucchiai di parmigiano – 4 cucchiai di pangrattato – 120 g di scamorza o altro formaggio – Sale, pepe, origano q,b, – Olio d’oliva q,b,
La preparazione
La prima cosa è cuocere nove patate (sono circa 800 grammi) in una casseruola con acqua abbondante che mettiamo sul fuoco.
Adesso prendiamo tre melanzane piuttosto grosse (circa 800 grammi anche in questo caso) e le tagliamo a metà per il lungo, dopodiché ne bucherelliamo la polpa coi rebbi di una forchetta. Fatto questo, le disponiamo sopra una teglia foderata con della carta da forno e le mettiamo a cuocere a 200 gradi per una mezzora.
Adesso recuperiamo le patate lesse e le sbucciamo, poi le schiacciamo a mo’ di purea dentro a una ciotola fonda e bella grande.
Adesso con un coltello leviamo la “pelle” alle nostre melanzane cotte e versiamo la polpa dentro alle patate. Sminuzziamo questa polpa con una coltello e una forchetta (osserva come nel video sotto) e poi la amalgamiamo assieme alle patate con un cucchiaio di legno.
Ora in questo composto rompiamo due uova, aggiustiamo di sale, pepe e origano e poi amalgamiamo per bene. Adesso aggiungiamo quattro cucchiai di pangrattato e quattro di parmigiano, quindi mescoliamo ancora.
Adesso sopra a un tagliere facciamo a fette 120 grammi di scamorza. Ora ci procuriamo una teglia e ne spennelliamo il fondo con dell’olio, dopodiché ci spargiamo del pangrattato e poi ci adagiamo sopra metà dell’impasto che siamo venuti creando fin qui.
Livelliamo e poi ci disponiamo sopra le fette di scamorza, dopodiché versiamo l’altra metà dell’impasto, livelliamo, spolveriamo col pangrattato, bagniamo con un filo d’olio e poi mettiamo in forno a 200 gradi per 35 minuti.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto trovi il video della ricetta.