Sformato di broccoli: quando lo preparo così lo mangiano anche i bambini, da non credere! Ha solo 270 kcal
Sformato di broccoli: quando lo preparo così lo mangiano anche i bambini, da non credere! Ha solo 270 kcal
La ricetta che farà mangiare i broccoli con gusto anche ai bambini più reticenti è quella dello sformato di broccoli.
In questa pagina puoi trovare tutto ciò che occorre, anche un facilissimo video tutorial a fine pagina, che ti permetterà di cucinare uno sformato di broccoli buonissimo e leggero.
Dopo il primo assaggio tutti troveranno questa pietanza, povera di calorie e di grassi, davvero irresistibile. Potrai servirla a tavola a grandi e a piccini e anche a chi è a dieta.
Con questa ricetta potrai mangiare sano ma con gusto.
Indossa il tuo grembiule e comincia a cucinare.
Sformato di broccoli: ingredienti e preparazione.
In poco più di una quarantina di minuti potrai servire a tavola questo sformato di verdure fatto con le tue mani. Il procedimento sarà facilissimo in quanto impiegherai solo una ventina di minuti per realizzare il piatto e il resto del tempo servirà per la cottura.
Alla fine riuscirai a servire ai tuoi commensali una pietanza da dividere in 4 porzioni da 270 calorie l’una.
Recupera i seguenti ingredienti:
- 1 carota
- 1 pomodoro
- 150 gr di formaggio grattugiato come il Galbanino light
- 3 cucchiai di farina
- Aglio secco quanto basta
- 1 broccolo dal peso di 500 grammi
- 1 peperone
- Sale quanto basta
- 1 cipolla
- 2 o 3 uova
- Olio extravergine d’oliva un filo
- Pepe quanto basta
Non devi fare altro che portare gli ingredienti citati su un piano di lavoro e dopo metterti all’opera.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere il broccolo e ricavare le cimette dal gambo. Dopodichè taglia le cimette in pezzi più piccoli e porta il risultato in una pentola contenente dell’acqua precedentemente salata. Porta tutto sul fuoco e lascia lessare il tutto per 5 minuti.
Trascorso il tempo indicato scola per bene le cimette e trasferiscile in una ciotola per lasciarle raffreddare.
Quando saranno fredde aggiungi le uova e lavora gli ingredienti usando un frullatore ad immersione fino ad ottenere una sorta di purea omogenea e priva di grumi.
Successivamente aggiungi anche la farina e mescola con un cucchiaio per far integrare per bene quest’ultimo ingrediente.
A questo punto prendi una padella antiaderente e versa dentro un filo di olio. Dopodichè porta al suo interno la cipolla che hai tagliato a dadini e falla cuocere. Inserisci nella padella anche la carota che hai sbucciato e tagliato a dadini e mescola il tutto. Successivamente aggiungi anche il peperone che hai anche tagliato a dadini e mescola ancora in modo da rendere tutto omogeneo.
In seguito porta in padella anche il pomodoro che hai reso a dadini e, dopo aver mescolato, condisci la preparazione utilizzando il pepe, l’aglio secco e il sale. Mescola ancora per bene e dopo spegni il fuoco.
Non resta che prendere una pirofila di vetro dalla forma quadrata e ungerla con l’olio. Dopodichè versa dentro la purea di broccoli che hai realizzato e livellala per bene. Successivamente porta sulla purea anche la preparazione fatta in padella contenente il peperoncino e sopra aggiungi il formaggio grattugiato.
Dopo aver spolverato quindi il formaggio sulla superficie porta la pirofila in un forno che hai fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Fai cuocere lo sformato per 20 minuti e dopo devi solo servirlo a tavola.
Ecco qui sotto il video tutorial per te.
Buon appetito.