Sformato di broccoli, carote e patate: piacerà anche ai bambini! Ha 300 kcal
Sformato di broccoli, carote e patate: piacerà anche ai bambini! Ha 300 kcal
Se non hai idea di come far mangiare i broccoli ai tuoi figli devi assolutamente provare la ricetta di questa pagina.
La ricetta è quella dello sformato di broccoli con carote e patate che è perfetta da servire sia a pranzo che a cena. Dopo il primo assaggio ti accorgerai che il gusto di questo sformato è una vera e propria meraviglia.
Già durante la cottura di questa pietanza si diffonderà un buon odore per tutta la tua casa e piacerà davvero a tutti, anche ai più scettici e a chi non ama le verdure.
Il risultato sarà buonissimo e leggero e la preparazione sarà davvero un gioco da ragazzi.
Curiosa di scoprire come cucinare questa meraviglia? Allora continua a leggere!
Sformato di broccoli, carote e patate: ingredienti e preparazione.
Fidati di me: questo è un piatto che mangeranno anche i bambini. In poco più di un’oretta potrai servirlo a tavola e dividerlo in 6 porzioni da 300 calorie l’una.
Impiegherai infatti per la preparazione soltanto una ventina di minuti e la cottura in forno durerà meno di un’ora. Provaci subito e non te ne pentirai!
Recupera questi ingredienti per completare la ricetta:
- 4 patate
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla
- 400 ml di latte
- 4 uova
- Olio extravergine d’oliva qualche cucchiaio
- Sale quanto basta
- 1 broccolo
- 2 peperoni verdi
- 1 carota
- Pomodorini tagliati a metà una manciata
- 130 g di farina
- 100 gr di formaggio grattugiato come il Galbanino light
- 2 spicchi di aglio
Ora devi soltanto recuperare gli ingredienti citati nella lista posta qui sopra e metterti a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere le patate, eliminare la buccia e dopo tagliarle a pezzi. Dopodichè portale in una pentola piena d’acqua e porta tutto sul fuoco. Chiudi la pentola con il suo coperchio e porta le patate a bollore. Successivamente aggiungi 1 cucchiaino di sale e lascia cuocere fino a quando le patate saranno morbide.
Durante questi minuti prendi il broccolo e recupera le cimette dal gambo. Dopodichè dividi le cimette a metà e portale in una pentola contenente dell’acqua, a cui hai aggiunto 1 cucchiaino di sale, lascia lessare il tutto dopo aver coperto la pentola con il suo coperchio.
Quando le preparazioni saranno pronte, vai a scolare i broccoli e le patate per poi trasferirli in una pirofila di vetro rettangolare. Metti da parte il tutto e continua a cucinare.
A questo punto devi tritare la cipolla e portarla in una padella antiaderente. Aggiungi anche la carota grattugiata e un filo d’olio. Successivamente accendi il fuoco e mescola il tutto per poi lasciar cuocere per qualche minuto.
Dopodichè aggiungi l’aglio che hai precedentemente schiacciato e riprendi ad amalgamare per poi far cuocere ancora per 2 o 3 minuti. In seguito spegni il fuoco e porta tutto nella pirofila per poi amalgamare con i broccoli e le patate.
Non resta che aggiungere nella pirofila il peperone rosso tagliato a pezzi e quelli verdi a listarelle. Mescola per bene per poi aggiungere i pomodorini che hai tagliato a metà. Lascia qualche attimo da parte e recupera una ciotola.
In questa ciotola pulita porta dentro le uova e un pizzico di sale per poi sbattere tutto con una frusta a mano. Dopodichè senza smettere di lavorare aggiungi anche un filo di olio.
Mescola fino a far amalgamare per bene il tutto e successivamente aggiungi la farina. Quando la farina si sarà integrata perfettamente aggiungi il latte e lavora fino a creare una pastella senza grumi.
Integra nel composto il prezzemolo e l’aneto tritati precedentemente e successivamente porta il risultato nella pirofila. Sopra aggiungi anche il formaggio grattugiato.
Non resta che portare la pirofila in un forno che hai fatto già riscaldare ad una temperatura di 180 gradi e lasciare cuocere lo sformato per circa 40 minuti. Quando lo sformato sarà pronto lascialo assestare qualche attimo e dopo servilo a tavola.
Assaggialo con tutta la tua famiglia e sarà ancora più buono.