Ricette

Sformatino di carote: una delizia inaspettata ed infallibile!

Pubblicato da

Questo sformatino di carote è un manicaretto davvero imperdibile. Un flan monoporzione perfetto da offrire come antipasto agli amici di sempre, oppure ai piccoli di casa, sempre un po’ restii a consumare ortaggi.

Li conquisterete con un connubio di sapori incredibile: formaggio e carote, ben bilanciati tra loro per regalare al palato sensazioni sublimi. Queste ultime inoltre sono molto benefiche per la nostra salute: contengono vitamina A, antiossidanti e potassio. Se consumate quotidianamente innalzano le difese immunitarie e prevengono un invecchiamento precoce.

Prima di cominciare, vi lasciamo un ultimo consiglio utile per una preparazione lampo: riducetele in fettine sottili per velocizzare la cottura, farete in un baleno.

Pubblicità

Curiose di scoprire come procedere? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Sformatino di carote: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 2
  • carote, 250 g
  • formaggio fresco spalmabile, 100 g
  • parmigiano reggiano grattugiato, 50 g
  • timo, q.b.
  • cumino, q.b.
  • origano, q.b.
  • panna liquida, 95 ml
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Mondate con cura le carote e affettatele finemente.

Versate abbondante acqua in una casseruola ampia e capiente, portate a bollore, salate leggermente, quindi tuffate le carote e cuocetele per una ventina di minuti.

Preriscaldate il forno a 170° in modalità ventilata. Ungete i pirottini dei muffin e teneteli a portata di mano.

Scolatele con cura, tamponatele per assorbire l’umidità in eccesso, quindi frullatele per ridurle in purea.

Pubblicità

Trasferitele in una ciotola, unite le uova, i formaggi e le erbe aromatiche.

Amalgamate bene per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferitelo negli stampini e infornate per 20 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, se non vi paiono sufficientemente compatti, proseguite per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.

Estraete gli sformatini e lasciateli raffreddare completamente, quindi riponeteli in frigorifero per 2 ore a rassodare ancora prima di sformarli e presentarli in tavola. Vanno consumati freddi per avvolgere i vostri ospiti in un turbinio di piacere!

Buon appetito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.