Sfoglie salate senza lievito: un aperitivo veloce e goloso!
Se avete ospiti, preparate questo aperitivo sfizioso: i salatini fritti senza lievito sono di una croccantezza incredibile. Invitanti e golosi, gonfi a dismisura, sembrano quasi patatine golose, ma sono realizzati solo con uova, acqua e farina. Un pizzico di sale e il gioco è fatto.
Accompagnateli con una salsina sfiziosa, un piatto di salumi o di formaggi, un intingolo speziato e sarà subito un tripudio di assoluta sfiziosità.
Farete felici grandi e piccini che faranno a gara per sgranocchiarne il più possibile.
Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, si comincia!
Sfoglie salate senza lievito: un aperitivo veloce e goloso!
Per questa ricetta procuratevi:
- 280 grammi di farina per tutti gli usi + q.b. per spolverare
- 2 cucchiai di latte in polvere
- 1 uovo medio
- 90-100 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di brodo in polvere
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di burro
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di olio di semi per friggere (abbondante)
La preparazione
Per prima cosa, dovrete preparare l’impasto. Rompete l’uovo in una boule piuttosto capiente, aggiungete il sale, lo zucchero e il brodo in polvere. Mescolate energicamente con il frullino a mano per sciogliere bene tutti i granelli. A questo punto, versate l’acqua, la farina e il latte in polvere. Fate assorbire bene, rigirando sempre con la frusta, dovete ottenere un impasto piuttosto compatto. Proseguite a lavorare il tutto direttamente con le mani, poi aggiungete il burro e fatelo penetrare bene.
Dividete il panetto in 6 parti tutte uguali, formate altrettante palline e sistematele all’interno di una pirofila leggermente unta con olio extravergine d’oliva. Sigillate con il cellophane e lasciate riposare per 30/60 minuti circa.
Trascorso questo tempo, prendete la prima sfera e stendetela sul piano di lavoro leggermente infarinato. Una volta ottenuto un disco sottile, cospargetelo di farina, poi sollevate il lembo superiore e portatelo verso il centro. Fate lo stesso con quello inferiore. A questo punto avete davanti una sorta di rettangolo, prendete il lato più corto e portatelo verso il centro nuovamente; ripete con l’altro lato, compattate bene e stendete ancora una volta con il mattarello per realizzare un rombo perfetto. Dividetelo a metà con un coltello. Ripetete lo stesso procedimento ed effettuate le pieghe per tutte le palline di impasto rimaste.
In una casseruola con il fondo spesso, portate a bollore abbondante olio di semi.
Quando inizia a sfrigolare, friggete un triangolino alla volta fino a farlo gonfiare e dorare perfettamente su entrambe le superfici. Scolate e adagiate sulla carta assorbente. Ecco pronti i vostri salatini!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.