Queste sfoglie mele, noci e mandorle vi conquisteranno, non solo perché sono deliziose, ma anche e soprattutto per la facilità di realizzazione. Per capirci, l’unica manualità richiesta, se così si può dire, comporta una taglio accurato della mela che va ridotta a dadini. Per il resto, questo dolce appartiene alla categoria del minimo sforzo per il massimo risultato. E che risultato!!!
Una sfoglia croccante tempestata di mandorle a lamelle, un ripieno morbido e scioglievole di frutta e marmellata, alternata alla fragranza delle noci cotte in forno.
Per realizzarlo, procuratevi subito due rotoli di pasta pronta (o realizzatela voi con una delle nostre ricette) e in un baleno davvero sfornerete un concentrato di bontà.
Che aspettate allora? L’acquolina sale, si comincia!
Sfoglie mele noci e mandorle: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 mela.
- 1 cucchiaio di succo di limone.
- 2 cucchiai di zucchero.
- q.b. di cannella.
- 1 cucchiai di burro.
- 40 g di noci.
- 2 rotoli di pasta sfoglia.
- 125 g di marmellata.
- q.b. di latte.
- q.b. di mandorle a lamelle
- q.b. di zucchero a velo.
Preriscaldate il forno a 180° e tenete la leccarda a portata di mano.
Lavate la mela, sbucciatela e riducetela a dadini, sistematela in una ciotola, irroratela con il succo di limone, poi aggiungete zucchero e cannella quanto basta, mescolate bene.
In una padella antiaderente, fate fondere il burro, quindi unite la mela aromatizzata e fatela dorare per bene. Trasferitela in una terrina, inserite le noci e uniformate.
A questo punto, stendete il rotolo di pasta sfoglia senza toglierlo dal suo foglio. Dividetelo in 8 spicchi con la rondella della pizza, quindi distribuite un generoso cucchiaio di marmellata su ogni triangolino. Spalmatela e cospargete con la mela e le noci.
Spennellate i bordi di ogni spicchio con del latte, poi adagiate il secondo rotolo facendolo aderire bene alla base. A questo punto, premete l’impasto per sigillarlo e incidete nuovamente i triangolini con la rondella. Spennellate l’intera superficie con il latte e decorate con le mandorle a lamelle. Trasferite il tutto sulla leccarda, senza sollevarlo dal foglio di carta da forno, infornate per mezz’ora circa o fino a doratura.
Sfornate e lasciate intiepidire appena: questo dolce è delizioso caldo, tiepido o a temperatura ambiente.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!