Semifreddo cioccolato e lamponi: più buono di così non ce n’è! Senza cottura
Semifreddo cioccolato e lamponi: più buono di così non ce n’è! Senza cottura
Questo dolce freddo è la ricetta più amata del web. Facilissimo da realizzare, di prepara in meno di 10 minuti. Si compone di più strati alternati con i savoiardi, una coulisse al lampone e una crema panna e ricotta, soffice e ariosa. A coronare il tutto, una grattugiata di cioccolato che renderà irrinunciabile e irresistibile l’assaggio. Non prevede cottura alcuna, ma un riposo nel frigorifero di un’ora prima di essere servito. Conservatelo a 4°, resterà delizioso per giorni e giorni.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Semifreddo cioccolato e lamponi: più buono di così non ce n’è! Senza cottura
Per questa ricetta procuratevi:
- 250 g di lamponi surgelati
- 80 grammi di zucchero
- 30 grammi di amido di mais
- succo di 1 arancia
- biscotti Savoiardi, q.b.
- 150 g di ricotta
- 50 g di zucchero a velo
- 150 ml di panna
- 15 g di cacao
tavoletta di cioccolato, per decorare
In un tegame antiaderente, mettete i lamponi surgelati, lo zucchero e l’amido di mais. Accendete il gas a fiamma dolce e fate addensare la crema. Noterete che la frutta man mano di “disfa” e si fonde con gli altri ingredienti in una salsina rosso acceso.
Spegnete il fornello.
Dividete in due l’arancia e spremetela.
Ora prendete una pirofila rettangolare e foderate il fondo con i savoiardi. Sistemateli uno accanto all’altro, poi spennellateli con il succo di arancia. Ricopriteli con la coulisse di lamponi e livellate la superficie con la spatola. Ripete le operazioni per realizzare un secondo strato di biscotti imbevuti nel succo di arancia.
Mettete la ricotta ben scolata in una terrina, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate con una spatola per uniformare. Versate la panna e iniziate a montare il tutto con lo sbattitore elettrico. Quando il composto appare ben denso, inserite il cacao e distribuitelo con la spatola.
Usate ora questa crema per realizzare l’ultimo strato della vostra torta. Livellate la superficie e grattugiate la tavoletta di cioccolato per decorare.
Riponete in frigorifero per un’ora almeno a rassodare, poi godetevi questa meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.