Ricette

Semifreddo alla nutella senza gelatiera: pronto in 10 minuti!

Pubblicato da

Un semifreddo senza gelatiera è quanto di buono e goloso si possa presentare a fine pasto, se alla nutella poi, nessuno potrà resistere.

In 10 minuti appena preparerete un dessert delizioso, una coccola delicata che farà la gioia di grandi e piccini. Offritela ai vostri cari e agli ospiti, se ne innamoreranno al primo assaggio.

Solo 3 ingredienti, tutti di facile reperibilità, da amalgamare perfettamente tra loro con l’aiuto delle fruste elettriche per una ottenere consistenza davvero particolare: freddo e cremoso come un gelato ma assai più morbido e compatto al contempo. Regalerete così vibrazioni ineguagliabili alle papille dei vostri commensali; descriverlo è impossibile, bisogna assaporarlo.

Pubblicità

Pronte a scoprire come procedere? Iniziamo!

Semifreddo senza gelatiera: ingredienti e preparazione

Questa ricetta prevede l’uso della panna montata. Per una riuscita ottimale, densa e corposa, vi consigliamo di riporre una ciotola in metallo o in vetro, le fruste elettriche se estraibili e la panna nel reparto più freddo del frigorifero, un’ora prima di iniziare la preparazione. In questo modo, otterrete in un baleno un risultato soffice e spumoso.

Le quantità indicate sono ideali per uno stampo da 20 centimetri di diametro, profondo 10 centimetri, o uno rettangolare 30×10, oppure ancora per 12 monoporzioni. Foderate sempre con il cellophane per sformarlo con facilità una volta pronto. Altrimenti servitevi di teglie in silicone.

Procuratevi:

  • latte condensato, 170 g (preparatelo voi, cliccate qui)
  • nutella, 250 g
  • panna da montare, 400 g.

Versate latte condensato e nutella in un recipiente e lavorateli a crema. A parte montate la panna a neve fermissima, quindi, unitela alla crema di nocciole mescolando delicatamente con la spatola. Compite movimenti lenti dal basso verso l’alto per non comprometterne la consistenza densa e spumosa. Trasferite il composto nello stampo prescelto, e riponete nel freezer per 4 ore almeno.

Sformatelo e servitelo, guarnito da panna montata, glassa di cioccolato, granella di nocciole, frutta fresca e tutto ciò che più amate abbinare al sapore avvolgente della nutella.

Pubblicità

Buon appetito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.