Ricette light

Sembra, ma non è tiramisù: Cremoso, goloso, pronto in 5 minuti | Il dolce alla ricotta da 90 calorie!

Pubblicato da

Sembra, ma non è tiramisù, questo dolce alla ricotta gli somiglia solo per l’aspetto e per la consistenza cremosissima: il gusto, però, è completamente diverso. Innanzitutto non ci sono biscotti, neppure il caffè, neppure il mascarpone, infatti è leggero come una nuvola. Solo 90 calorie per porzione e con le nostre dosi otterrete 8 fette.

Perfetto per soddisfare un peccato di gola, senza rimorsi per il peso forma, è a base di ricotta e banane. Non necessita di cottura alcune, ma di una lunga sosta in frigorifero a rassodare per raggiungere quella corposità avvolgente che farà vibrare le papille gustative di grandi e piccini.

Che aspettate allora? In 5 minuti appena preparerete l’impasto e in due ore porterete in tavola una vera chicca, che conquisterà tutti in famiglia!

Pubblicità

Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Il dolce alle ricotta super light: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 400 gr di ricotta light
  • 2 banane (300 gr di peso dopo averle sbucciate)
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 15 gr di gelatina (in polvere)
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure 2 di zucchero) – facoltativo
  • 15 gr di cioccolato fondente grattugiato

Sciogliete la gelatina in una terrina con l’acqua tiepida, mescolate bene con un cucchiaio e tenetela a portata di mano.

Scolate la ricotta per eliminare tutto il siero, poi sbucciate le banane e affettatele, unitele nella ciotola. Lavorate il tutto con un frullatore ad immersione in modo da realizzare un composto liscio e senza grumi. Assaggiate e se desiderate, aggiungete il dolcificante o lo zucchero.

Riprendete la gelatina e filtratela con un colino a maglie strette, direttamente sull’impasto, quindi azionate nuovamente il frullatore e incorporatelo con attenzione. Quando otterrete una densità ben corposa, trasferite in una pirofila di vetro, possibilmente rettangolare, da 10×15 centimetri per lato.

Grattugiate il cioccolato fondente per ricoprire tutta la superficie, poi riponete in frigorifero a rassodare per 2 ore almeno, meglio se per una notte intera.

Pubblicità

Per variare, potete decorare con uno strato di marmellata senza zucchero, oppure della frutta fresca a fettine o ancora noci, mandorle e nocciole in granella.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

 

FONTE: Lo prepari in 5 minuti, questo dolce è così cremoso e buono che lo mangerei tutto. Solo 90 Kcal!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.