Leggendo Ora
Sembra, ma non è tiramisù: Cremoso, goloso, pronto in 5 minuti | Il dolce alla ricotta da 90 calorie!
Pubblicità

Sembra, ma non è tiramisù: Cremoso, goloso, pronto in 5 minuti | Il dolce alla ricotta da 90 calorie!

Sembra, ma non è tiramisù | Cremoso, goloso, pronto in 5 minuti: il dolce alla ricotta da 90 calorie!

Sembra, ma non è tiramisù, questo dolce alla ricotta gli somiglia solo per l’aspetto e per la consistenza cremosissima: il gusto, però, è completamente diverso. Innanzitutto non ci sono biscotti, neppure il caffè, neppure il mascarpone, infatti è leggero come una nuvola. Solo 90 calorie per porzione e con le nostre dosi otterrete 8 fette.

Perfetto per soddisfare un peccato di gola, senza rimorsi per il peso forma, è a base di ricotta e banane. Non necessita di cottura alcune, ma di una lunga sosta in frigorifero a rassodare per raggiungere quella corposità avvolgente che farà vibrare le papille gustative di grandi e piccini.

Che aspettate allora? In 5 minuti appena preparerete l’impasto e in due ore porterete in tavola una vera chicca, che conquisterà tutti in famiglia!

Pubblicità

Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Sembra, ma non è tiramisù | Cremoso, goloso, pronto in 5 minuti: il dolce alla ricotta da 90 calorie!

Il dolce alle ricotta super light: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 400 gr di ricotta light
  • 2 banane (300 gr di peso dopo averle sbucciate)
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 15 gr di gelatina (in polvere)
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure 2 di zucchero) – facoltativo
  • 15 gr di cioccolato fondente grattugiato

Sciogliete la gelatina in una terrina con l’acqua tiepida, mescolate bene con un cucchiaio e tenetela a portata di mano.

Scolate la ricotta per eliminare tutto il siero, poi sbucciate le banane e affettatele, unitele nella ciotola. Lavorate il tutto con un frullatore ad immersione in modo da realizzare un composto liscio e senza grumi. Assaggiate e se desiderate, aggiungete il dolcificante o lo zucchero.

Riprendete la gelatina e filtratela con un colino a maglie strette, direttamente sull’impasto, quindi azionate nuovamente il frullatore e incorporatelo con attenzione. Quando otterrete una densità ben corposa, trasferite in una pirofila di vetro, possibilmente rettangolare, da 10×15 centimetri per lato.

Grattugiate il cioccolato fondente per ricoprire tutta la superficie, poi riponete in frigorifero a rassodare per 2 ore almeno, meglio se per una notte intera.

Pubblicità

Per variare, potete decorare con uno strato di marmellata senza zucchero, oppure della frutta fresca a fettine o ancora noci, mandorle e nocciole in granella.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

 

FONTE: Lo prepari in 5 minuti, questo dolce è così cremoso e buono che lo mangerei tutto. Solo 90 Kcal!

Qual è la tua reazione?
Divertito
6
Entusiasta
18
Felice
8
Incerto
5
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su