Se hai del cioccolato da riciclare fai questo dolce, è veloce e senza cottura!
Ha tutto il sapore dell’infanzia perduta, questo dessert panna e cioccolato.
Morbido e avvolgente, fresco e goloso, fa salire l’acquolina solo a guardarlo.
Il cucchiaio affonda nella sua consistenza soffice e compatta al contempo e le papille vibrano fin dal primo assaggio. Immaginate l’espressione estasiate dei piccoli di casa quando porterete in tavola questo dessert freddo, senza forno ed invitante: i loro occhi belli luccicheranno di gioia.
Ma piacerà tantissimo anche agli adulti e farà loro riaffiorare ricordi lontani.
Scegliete solo ingredienti sani e genuini, meglio se di qualità elevata: vi permetteranno di ottenere una resa perfetta.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Dessert panna e cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 100 g di savoiardi.
- 150 ml di latte.
- 1 uovo.
- 40 g di zucchero.
- 40 g di amido di mais.
- 500 ml di latte.
- q.b. di vanillina.
- 200 ml di panna zuccherata.
- 150 g di cioccolato fondente.
- q.b. di codette di cioccolato
Versate 150 ml di latte in una ciotolina e tenete a portata di mano una pirofila grande a sufficienza per contenere i savoiardi disposti in un unico strato.
Imbevete i biscotti nel latte e sistemateli nella teglia.
In un pentolino mettete l’uovo, lo zucchero e lavorate il tutto con il frullino a mano. Quando i granelli si saranno sciolti, aggiungete l’amido e incorporatelo bene, poi versate 500 ml di latte e mettete sul fornello a fiamma dolce. Iniziate a mescolare, inserite la vanillina e portate a sfiorare il bollore, deve addensarsi e trasformarsi in una crema ben soda.
Trasferitela nella tortiera e livellate la superficie.
In un altro tegamino, versate la panna e scaldatela a fiamma bassa. Spezzettate grossolanamente il cioccolato a coltello. Inseritelo nella casseruola e fatelo fondere per ottenere una ganache densa e corposa. Versatela sulla panna, poi guarnite con le codette di cioccolato.
Il dolce può essere consumato a temperatura ambiente o freddo da frigo. Lasciatelo rassodare per 2 ore almeno se desiderate provare un brivido di vero piacere.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.