Leggendo Ora
Schiacciatine di pane light: bastano 5 minuti in padella!
Pubblicità

Schiacciatine di pane light: bastano 5 minuti in padella!

Schiacciatine di pane light: bastano 5 minuti in padella!

Schiacciatine di pane light: bastano 5 minuti in padella! Il pane in tavola non dovrebbe mai mancare, non solo nel senso della figura retorica, ma proprio in quello letterale.

Ma non c’è scritto da nessuna parte che debba trattarsi del solito pane che compri tutti i giorni giù all’angolo. Dopo un po’, lo sappiamo, anche le cose più buone vengono a noia.

Pubblicità

E allora perché non tentare qualcosa di nuovo, ma senza per questo rinunciare al pane?

Vediamo la nostra ricetta.

Gli ingredienti

Per cinque schiacciatine occorrono questi ingredienti: 300 grammi di farina multiuso; 140 millilitri di acqua tiepida; 3 grammi di lievito; due cucchiai di olio da cucina; mezzo cucchiaino di sale.

La preparazione

La prima cosa è versare la farina in una ciotola abbastanza grande, poi si aggiungono il lievito, il sale, l’olio e l’acqua, dopodiché si mescola tutto quanto fino a che le polveri non si incorporano.

A quel punto si impasta con le mani per un tre minuti e quindi si dà forma a una specie di palla; quindi si sigilla la ciotola con della pellicola per alimenti e si mette l’impasto a riposare in un posto asciutto per almeno un’ora.

Passato questo intervallo, si recupera il composto e si trasferisce sopra una spianatoia. Lo si divide poi in cinque parti uguali che si stendono ciascuna con un mattarello: si dà loro una forma più o meno ovale, poi si ripiega la “sfoglia” e si stende di nuovo.

Fatto questo, si ripiega ancora una volta e si forma una pallina: la si stende col mattarello dandole una forma rotonda e poi la si segna con un bicchiere, ma senza tagliarla.

Pubblicità

A questo punto si mette sul fuoco una padella antiaderente, ci si adagia il pane e lo si fa andare a fuoco basso, girandolo dall’altra parte quando uno dei due lati è dorato al punto giusto.

Si ripete il processo per tutte le altre schiacciatine e il gioco è fatto.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 5 schiacciatine
Calorie: 250 a schiacciatina

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
5
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su