Schiacciatina di zucchine: ecco al ricetta perfetta. Ha 195 kcal
Schiacciatina di zucchine: ecco al ricetta perfetta. Ha 195 kcal
La schiacciatina di zucchine, oppure anche conosciuta come la crocchiarella dell’orto, è fatta con cipolle e fiori di zucca che daranno al tuo palato un sapore meraviglioso.
Questa ricetta ti farà preparare uno snack buonissimo e anche genuino, ideale da consumare durante una gita fuori porta oppure da servire durante un’aperitivo casalingo insieme ai tuoi ospiti.
In questo modo lo stomaco non si appesantirà e anche i più reticenti potranno apprezzare la bontà di questi ortaggi.
Infatti le zucchine contengono poche calorie e la buccia è piena di fibre perfette per l’intestino. Sono piene anche di antiossidanti e grazie al fatto che sono fatte per il 90 % di acqua sono drenanti e diuretici. Insomma questo è un pasto che visto i benefici che racchiude non può essere ignorato.
Curiosa di scoprire cosa bisogna fare per realizzare questo piatto? Dirigiti in cucina e comincia a spadellare!
Schiacciatina di zucchine: ingredienti e preparazione.
Questa ricetta piacerà davvero a tutti. In circa un’ora e mezza potrai servire a tavola una crocchiarella dell’orto squisita. La preparazione sarà facile infatti impiegherai solo 20 minuti per completarla. Alla fine della cottura potrai servire a tavola 6 pezzi da 195 calorie l’uno.
Come ingredienti devi utilizzare:
- 160 gr di zucchine
- 8 fiori di zucca
- 2 cucchiaini di sale
- Olio di oliva quanto basta
- Pepe quanto basta
- 250 gr di farina 00
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- 315 ml di acqua
- 1 cipolla
- Pangrattato quanto basta
Ora devi solo recuperare tutti gli ingredienti citati e cominciare a cucinare.
Procedimento
Prima di ogni cosa devi accendere il forno e farlo riscaldare impostando una temperatura di 200 gradi. Dopodichè prendi uno stampo dal diametro di 30 centimetri e ricoprilo con un foglio di carta da forno oppure olia il fondo e dopo spolvera sopra il pangrattato.
Adesso puoi cominciare a realizzare l’impasto.
Recupera una ciotola e versa dentro l’acqua per poi portare dentro il formaggio e la farina. Successivamente mescola tutto utilizzando una frusta a mano.
Completata quest’operazione prendi le zucchine, lavale e tagliale in modo molto sottile. Dopodichè elimina il pistillo della cipolla, puliscila per bene e dopo tagliala a fettine. Prendi anche i fiori di zucca, tagliali con le mani e porta il tutto nella ciotola contenete la farina. Mescola per bene in modo da ottenere un impasto omogeneo e alla fine trasferisci il risultato nello stampo preparato in precedenza.
Non resta che livellare per bene e dopo condisci la superficie versando sopra un po’ di olio e spolverandoci anche il pangrattato.
Adesso porta lo stampo in forno e fai cuocere l’impasto, sempre a 200 gradi, per 50 minuti. Trascorso il tempo indicato regola il forno ad una temperatura di 230 gradi e lascia cuocere ancora per altri 15 minuti.
Alla fine della cottura la tua schiacciatina di zucchine fatta con fiori di zucca e cipolla sarà pronta per essere estratta dal forno.
Mi raccomando: prima di servire a tavola il risultato ottenuto devi necessariamente far intiepidire la schiacciatina a temperatura ambiente.
Non mi resta che augurare un buon e succulento appetito a te e a tutti i tuoi ospiti.