Sbriciolata di patate, salciccia e provola: il rustico irresistibile
Sbriciolata di patate, salciccia e provola: il rustico irresistibile
La ricetta di un rustico irresistibile che devi preparare prima di subito è quella della sbriciolata di patate, salsiccia e provola.
Questo piatto è facilissimo da fare e allo stesso tempo decisamente irresistibile.
Praticamente questo rustico altro non è che un saporito piatto svuota frigo che una volta servito a tavola sarà super gustoso e filante. Ovviamente puoi servirlo ai tuoi ospiti e alla tua famiglia sia come antipasto che come piatto unico.
Insomma la scelta di quando e come mangiarlo spetta solo a te!
Continua a leggere per trovare a fine pagina un video tutorial con cui non potrai perderti nemmeno il più piccolo procedimento. In più qui sotto troverai tutti gli ingredienti utili e il segreto di questa succulenta ricetta.
Sbriciolata di patate, salciccia e provola: ingredienti e preparazione.
Realizzare questo piatto svuota frigo è molto facile e gli ingredienti da utilizzare sono tutti genuini e facilmente reperibili anche nella tua dispensa.
Gli ingredienti utili per portare a termine questo rustico sono i seguenti:
- 180 gr di provola
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Pepe quanto basta
- 160 gr di farina
- 300 gr di salciccia
- 650 gr di patate
- Sale quanto basta
- 1 uovo
In più sul rustico, una volta completato, devi aggiungere 20 grammi di burro fuso, una spolverata di parmigiano grattugiato e di pangrattato. Infine decora con un po’ di rosmarino.
Adesso non ti rimane altro da fare che recuperare gli ingredienti citati e dopo dirigerti in cucina. Seguendo le indicazioni che troverai continuando a leggere potrai realizzare un rustico capace di farti leccare i baffi e anche le dita.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere le patate eliminare loro la buccia e dopo lessarle. Una volta completata questa preparazione porta le patate in una ciotola capiente e schiacciale con una forchetta. Ottenuto il risultato desiderato aggiungi alle patate l’uovo e la farina per poi condire con il pepe e con il sale.
Dopodichè aggiungi al composto il parmigiano e comincia a mescolare gli ingredienti usando una forchetta in modo da amalgamare tutto per bene.
Ottenuta una massa comincia ad impastare con le mani fino a realizzare un panetto perfetto.
In seguito prendi una tortiera e infarinala per poi imburrarla correttamente. Dopodichè prendi 2/3 dell’impasto di patate che hai preparato e stendilo per bene in modo da coprire il fondo della tortiera. Non dimenticare di stendere l’impasto fino a realizzare anche i bordi.
Completato il tutto metti qualche attimo da parte.
A questo punto prendi una pentola per poi portarla sul fuoco e versare dentro l’olio. Dopodichè aggiungi la salciccia che hai in precedenza tagliato a pezzetti e fai cuocere dopo aver condito con un poco di pepe e di sale. Mescola con un cucchiaio di legno fino a far cuocere per bene la salsiccia e dopo trasferirla in una ciotola in modo da farla intiepidire. Successivamente taglia la provola a dadini e aggiungi il risultato alla salciccia e mescola con un cucchiaio fino a rendere tutto omogeno.
Non resta che riprendere la tortiera e portare dentro il composto con la salciccia. In seguito prendi l’impasto rimasto da parte e dividilo in tanti piccoli pezzi da distribuire sul rustico in modo da coprire tutta la salsiccia e la provola. Infine versa sopra il burro fuso e spolvera sopra il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Aggiungi un po’ di rosmarino e porta in forno.
Fai cuocere a 200 gradi per 40 minuti. Ecco il video tutorial qui di seguito.
Buon appetito.