Sbatti lo zucchero con la menta e vedrai che risultato!
Sbatti lo zucchero con la menta e vedrai che risultato!
Avete presente gli After Eight? Quei famosi cioccolatini inglesi ripieni di menta? Ebbene questi biscotti li ricordano parecchio nel loro sapore avvolgente. L’idea di abbinare questi due ingredienti risale al secolo scorso, nel 1962, quando Brian Sollitt, manager della Rowntree, iniziò a commercializzare un prodotto britannico nel Regno Unito per assecondare il desiderio dei cittadini di consumare un dolcetto sfizioso dopo cena, dopo le otto, appunto. La combinazione si rivelò tanto vincente che queste sciccherie approdarono anche in Europa e piacquero davvero a tutti.
Perché non servirci allora di questa abbinata per preparare dei pasticcini utilizzando proprio la menta fresca. Soprattutto in estate, questa pianta aromatica è tanto rinfrescante quanto appagante.
Realizzarli è semplicissimo: basta un frullatore ad immersione e una spatola per assemblare un impasto ben compatto. Pochissimo passaggi, ma davvero tanto gust La loro golosità delicata e profumata convincerà anche i più piccini, attratti dal loro colore inusuale, verde intenso come il piacere che assicurano al palato.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
o.
Sbatti lo zucchero con la menta e vedrai che risultato!
Per questa ricetta procuratevi:
- 220 gr di farina
- 40 gr di gocce di cioccolato
- 100 gr di burro morbido
- 100 gr di zucchero
- 20 gr di foglie di menta
- 1 uovo
- 7 gr di lievito per dolci
- q.b. di olio
Una ventina di minuti prima di iniziare, tirate fuori dal frigorifero il burro per ammorbidirlo.
Preriscaldate il forno a 180° e foderate la placca con la carta apposita. Farete in un lampo, meglio agire d’anticipo e poter subito infornare queste chicche!
Lavate la menta e tamponatela delicatamente, deve essere ben asciutta.
Sistemate le foglie in una ciotola capiente, poi aggiungete lo zucchero. Afferrate il frullatore ad immersione e iniziate a lavorare gli ingredienti in modo da ottenere una poltiglia omogenea e da sciogliere tutti i granelli. A questo punto, unite anche l’uovo, riprendete ad amalgamare, poi incorporate il burro morbidissimo. Distribuitelo sempre utilizzando il frullatore, poi spegnetelo e impugnate la spatola.
Setacciate la farina sul composto e fatela assorbire, mescolando con cura; inserite anche il lievito e quando l’impasto risulta ben unito, distribuite le gocce di cioccolato (tenetene alcune da parte per decorare ulteriormente i biscotti prima di cuocerli).
Quando l’impasto risulta ben compatto, ungetevi le mani con un filo di olio. Prelevatene una piccola noce e passatela sui palmi per realizzare una pallina, poi adagiatela sulla placca.
Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, cercando di ottenere tutte sfere delle stesse dimensioni, per garantirvi una cottura uniforme. Aggiungete qualche goccia di cioccolato qua e là per arricchire e infornate per 15 minuti circa. Ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente, regolatevi così: quando i biscotti risultano leggermente crepati in superficie estraeteli e lasciateli intiepidire del tutto prima di impiattarli.
Serviteli con qualche fogliolina di menta per un effetto davvero incantevole!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.