Sale e alloro: il trucco economico delle nonne che ti salva la vita!
Sale e alloro: il trucco economico delle nonne che ti salva la vita!
Come probabilmente già sai l’alloro è una pianta estremamente versatile. Infatti è capace di rimediare a molti dei problemi di una casa e, ovviamente, a condire i piatti che più solleticano il palato.
Tuttavia se si aggiunge il sale all’alloro ci si trova davanti ad un prodotto che può venirti in soccorso in varie occasioni.
Ovviamente questi 2 ingredienti vanno lavorati e mescolati tra di loro in modo tale da ottenere il 100% delle loro capacità.
Vedrai che questi 2 elementi, che già da soli riescono a risolvere varie faccende di casa, mescolati insieme si trasformeranno in qualcosa di unico e mai sperimentato prima.
Sale e alloro: il trucco economico delle nonne che ti salva la vita!
Questi 2 prodotti lavorati insieme possono creare delle soluzioni perfette per aiutarti durante le faccende di tutti i giorni. Basta solo un po’ di olio di gomito e il gioco è fatto!
Bagno.
Utilizzando il sale e l’alloro regalerai un buon odore al tuo bagno. Per realizzare un buon deodorante fatto in casa devi, prima di tutto, riempire una ciotola con il sale grosso. Dopodichè devi aggiungere 2 foglie di alloro precedentemente spezzate e versare dentro anche mezzo cucchiaino del tuo olio essenziale preferito. Successivamente devi solo mescolare per bene e sistemare il risultato su una mensola. Questo metodo, di cui non potrai più fare a meno, eviterà tutti i cattivi odori.
Cassetti e mobili.
In questi posti e soprattutto nei cassetti della cucina che sono chiaramente soggetti all’accumulo di umidità possono nascere nascere degli odori sgradevoli. Per ridurre l’umidità nei cassetti e donargli un buon odore devi soltanto recuperare una ciotola. Dopodichè inserisci, dopo averle spezzate, 3 foglie di alloro per poi versarci dentro 2 cucchiai di sale. A questo punto devi solo inserire il risultato nei cassetti o nei mobili che preferisci fino a quando il sale comincerà a diventare liquido a causa dell’umidità trattenuta. Dopodichè potrai sostituire il tutto senza alcun problema.
Cattivi odori.
Spesso i cattivi odori colpiscono il bagno e la cucina. Per evitare questo problema e allo stesso tempo rendere queste stanze profumate, puoi semplicemente cominciare adagiando un pentolino contenente dell’acqua sul fuoco. Dopodichè aggiungi dentro 4 foglie d’alloro e 1 cucchiaio di sale grosso. A questo punto porta tutto ad ebollizione e dopo lascia cuocere per 5 minuti. Una volta passato il tempo necessario spegni il fuoco e posiziona l’infuso nella stanza che vuoi.
Insetti.
Un altro problema che il sale e l’alloro possono risolvere è quello dell’arrivo degli insetti nelle stanze di casa come ad esempio in cucina. Questi 2 ingredienti sono terribilmente odiati dalle formiche, dalle zanzare e da altri insetti quindi per tenerli lontani dalla propria abitazione basta solo spargerli sui balconi o sui davanzali delle finestre. In cucina invece questi ingredienti vanno sparsi nelle zone strategiche. In questo modo gli insetti non si vedranno più.
Panni scuri sbiaditi.
Spesso accade che i panni scuri lavandoli possano sbiadire. Il trucco della nonna in questo caso prevede di lasciare i panni in ammollo insieme all’alloro ma aggiungendo il sale il risultato sarà fenomenale. Basta solo scaldare una pentola contenente 5 foglie di alloro e una manciata di sale grosso. Una volta arrivato a bollore spegni il risultato e lascia intiepidire per poi versare tutto nella bacinella contenente i tuoi capi scuri. Lascia tutto a riposare per non meno di 3 o 4 ore e dopo risciacqua per poi lavarli in lavatrice, al rovescio, con un lavaggio delicato. Il colore sarà perfetto.
A questo punto devi solo utilizzare il trucco che preferisci in base alle tue esigenze.
Buon lavoro.