Rotolo di pasta sfoglia alla parmigiana: non friggerai nulla! È facilissimo
Rotolo di pasta sfoglia alla parmigiana: non friggere nulla! È facilissimo
Il gusto della parmigiana di melanzane è uno dei più buoni del mondo.
Tuttavia si ha bisogno di assaporare un gusto nuovo e che al tempo stesso possa affondare le sue radici in un piatto tradizionale e quindi rassicurante. Quindi se sei alla ricerca di questi requisiti non posso non consigliarti di preparare il rotolo di pasta sfoglia alla parmigiana.
La ricetta di questo rotolo è molto facile da preparare e ci riuscirai in pochissimi minuti. Inoltre in questo piatto, che è un rustico di melanzane, non hai alcun bisogno di friggere nulla. La mozzarella sarà super filante e verrà l’acquolina in bocca a tutti.
Sei curiosa di cucinarlo? Allora continua a leggere e non te ne pentirai!
Rotolo di pasta sfoglia alla parmigiana: ingredienti e preparazione.
Se sei alla ricetta di un piatto facile e veloce da preparare senza aver paura di sbagliare ti consiglio di preparare questo piatto che è un rustico di melanzane così buono che ti leccherai le dita.
Il procedimento che dovrai realizzare è davvero facilissimo e non nasconde nulla di complicato.
La prima cosa che devi fare è quella di recuperare tutti gli ingredienti utili.
Come ingredienti devi utilizzare:
- 70 gr di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Pangrattato quanto basta
- Sale quanto basta
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 200 gr di scamorza affumicata
- 500 gr di melanzane
- Basilico un ciuffettino
Adesso devi solo rimboccarti le maniche e metterti subito a cucinare. Ti chiederai perché non hai provato a cucinarla prima!
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di lavare le melanzane per poi eliminare il gambo e tagliarle a dadini di 1 centimetro circa.
Successivamente porta su un fornello con una fiamma media una padella grande e versa dentro un po’ di olio per poi trasferire al suo interno le melanzane. Mescola tutto leggermente e poi condisci con un po’ di sale. Chiudi con il coperchio della padella e fai cuocere per 5 minuti.
Trascorsi i minuti indicati togli il coperchio dalla padella e imposta una fiamma dolce per far cuocere ancora per 5 minuti.
Una volta completata quest’operazione spegni il fuoco e fai raffreddare le melanzane a temperatura ambiente.
Dopodichè prendi una teglia da 45 x 40 centimetri e stendi sul fondo la pasta sfoglia insieme alla carta da forno data nella confezione.
In seguito porta sulla pasta un po’ di pangrattato avendo cura di lasciare liberi i lati più corti per 3 o 4 centimetri. Inoltre devi avere cura di lasciare libero anche un solo lato più lungo della sfoglia.
Stendi sopra anche un cucchiaio di passata di pomodoro ed aggiungi un pizzico di sale per poi portare sul pomodoro anche le melanzane ormai fredde.
Sulle melanzane aggiungi delle fette di mozzarella di circa 3 millimetri di spessore e sopra porta il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico spezzettate grossolanamente tra le mani.
A questo punto intingi un pennello in una ciotolina con un uovo sbattuto e passalo sui lati vuoti della sfoglia. Dopodichè partendo dal lato del ripieno comincia ad arrotolare per bene e con attenzione.
Una volta arrotolato bene il tutto chiudi entrambe le estremità per poi capovolgere il rotolo e dopo adagiare le chiusure verso il basso.
Come ultimo step bucherella la superficie del rotolo con i rebbi di una forchetta e dopo spennella tutta la pasta con l’uovo sbattuto.
Porta il rotolo in un forno statico e già fatto riscaldare. Sistema il rotolo al centro dell’elettrodomestico e lascialo cuocere per 35 – 40 minuti a 190 gradi.
Una volta che il rotolo sarà dorato dovrai solo servirlo a tavola.
Buon appetito.