Leggendo Ora
Rotolo bicolore: Uragano Swiss Roll con crema alla ricotta! Sole 170 Kcal
Pubblicità

Rotolo bicolore: Uragano Swiss Roll con crema alla ricotta! Sole 170 Kcal

Rotolo bicolore: Uragano Swiss Roll con crema! Sole 170 Kcal

Volete preparare in casa vostra la merenda per i vostri ragazzi? Ecco la ricetta che vi permetterà di cucinare un buonissimo rotolino bicolore, con un ripieno gustoso. E’ perfetto anche se siete a dieta, perché ha solo 170 calorie.

Rotolo bicolore: Uragano Swiss Roll con crema! Sole 170 Kcal

Pubblicità

 

Rotolo bicolore: Uragano Swiss Roll con crema! Sole 170 Kcal

Ingredienti:

Per creare questo colorato dolce, avrete bisogno di:

  • 300 grammi di zucchero a velo (in alternativa potete usare 175 grammi di dolcificante di tipo Stevia)
  • 160 grammi di farina di tipo 00
  • 120 ml di acqua tiepida
  • 100 ml di latte
  • 60 grammi di cacao amaro in polvere
  • 45 ml di olio di semi
  • 10 uova intere
  • Q.b. di sale fino da cucina.

Per la farcitura del dolce, vi serviranno:

  • 200 grammi ricotta light
  • 100 ml di panna liquida senza zuccheri
  • 45 grammi di zucchero a velo (potete sostituirlo con la stessa quantità di dolcificante di Stevia).

Dividere le uova

In due bacinelle diverse, separare i tuorli dagli albumi ed unire insieme ai rossi delle uova 50 grammi di zucchero a velo.  Sbattere i due ingredienti con una frusta manuale.

Aggiungere con i bianchi d’uovo tutto il resto dello zucchero a velo con il sale fino da cucina e montare a neve, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

L’impasto

Proseguire unendo insieme ai rossi dell’uovo l’olio di semi, il latte e la farina precedente passata attraverso un setaccio. Amalgamare con cura il tutto.

Versare l’acqua in una bacinella e fare sciogliere al suo interno il cacao amaro.

Pubblicità

Unire i bianchi d’uovo con i rossi dell’uovo, fino a creare un impasto unico e compatto, che sia privo di grumi. Dividere il composto appena creato a metà ed unire in una delle due parti il cacao sciolto in precedenza nell’acqua. In questo modo dovrete aver ottenuto un impasto chiaro e uno scuro.

Cottura in forno

Sistemare in uno stampo rettangolare, coperto con un pezzo di carta da forno, prima il composto bianco e successivamente quello scuro. I due impasti dovranno essere sovrapposti tra di loro e dovranno essere stesi in modo uniforme.

Creare delle linee sull’impasto con un cucchiaio e fare cuocere il tutto a 180°C per 30 minuti circa.  Quando la vostra torta sarà cotta, toglierla dal forno ed aspettare che diventi fredda.

Rotolo bicolore: il ripieno

Inserire la ricotta in una bacinella e sbatterla velocemente, fare lo stesso con la panna liquida insieme allo zucchero a velo. Unire i due composti appena montati, facendo movimenti delicati.

Comporre il dolce e servire in tavola

Ora che il dolce è freddo, stendere la farcia a base di panna, zucchero e ricotta sopra di esso aiutandovi con una spatola in silicone da cucina.

Aiutandovi con la carta da forno, avvolgere la torta su se stessa formando così un rotolo. Fare rassodare il vostro rotolino in frigorifero per qualche ora, prima di servirlo ai vostri ospiti tagliato a fette.

Buon appetito a tutti!

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su