Rotolini di zucchine grigliate: erbe, formaggio e pesto. Sono light!
Rotolini di zucchine grigliate: erbe, formaggio e pesto. Sono light!
Sei alla ricerca di un antipasto facile e veloce da preparare anche all’ultimo secondo? Bene, se hai degli ospiti improvvisi puoi servire loro, senza alcuno sforzo, la ricetta dei rotolini di zucchine grigliate. Questa ricetta è light, buonissima e soprattutto adatta alla stagione più calda dell’anno.
Questo piatto è molto versatile e puoi servirlo in qualsiasi momento della giornata. Infatti piacerà a tutti, senza nessuna esclusione.
Gli ingredienti che utilizzerai sono tutti genuini e facilmente reperibili in qualsiasi cucina.
Fidati: realizzare questo piatto sarà facile e potrà farlo anche un bambino.
Rotolini di zucchine grigliate: ingredienti e preparazione.
Questi rotolini di zucchine sono decisamente light e tutti gli ingredienti che li compongono riusciranno a renderli saporiti e freschi. Insomma saranno perfetti da gustare durante un pranzo estivo.
Come ingredienti devi recuperare:
- 200 gr di formaggio fresco spalmabile
- Prezzemolo fresco quanto basta
- Sale quanto basta
- 4 zucchine scure
- Pepe quanto basta
- 3 cucchiai di pesto alla genovese
- 20 gr di pinoli
Ora non devi fare altro che dirigerti in cucina e cominciare a preparare questa leccornia leggera e invitante.
Procedimento
Come già detto sopra realizzare questo antipasto sarà davvero facilissimo.
Prima di tutto devi lavare per bene le zucchine e dopo tagliarle in modo molto sottile. Puoi farlo senza problemi utilizzando un pelapatate oppure una mandolina.
Dopodichè scalda la piastra e quando sarà calda metti le zucchine sopra a grigliare. Ovviamente devi farle grigliare su entrambi i lati in modo omogeneo.
Una volta pronte devi semplicemente condirle con sale e pepe e dopo lasciale raffreddare a temperatura ambiente.
Fatto questo devi occuparti della farcitura.
Prendi una ciotola e porta dentro il pesto, il formaggio spalmabile e dopo condisci con un po’ di pepe e un po’ di sale. Mescola tutti gli ingredienti per bene in modo da farli amalgamare completamente fino a realizzare un composto morbido e chiaramente omogeneo.
Per assemblare i rotolini devi prendere 2 fette di zucchine ormai fredde e sovrapporle appena per un’estremità. Dopodichè metti sopra la farcitura che hai realizzato e successivamente arrotola le fette di zucchine su sé stesse. In questo modo avrai ottenuto un piccolo rotolino.
Continua così fino ad esaurire tutti gli ingredienti e quando tutti i rotolini saranno pronti sistemali in un piatto e porta il risultato in frigorifero.
Lascia raffreddare i rotolini di zucchine grigliate e light per circa mezz’ora.
Come ultimo passaggio di questa preparazione devi semplicemente portare i pinoli in una padella antiaderente e farli tostare per qualche attimo.
Dopodichè recupera i rotolini ormai freddi dal frigo e aggiungi sopra i pinoli e un po’ di prezzemolo per condire e decorare il tutto.
Ho un consiglio da darti: se desideri utilizzare questa ricetta come un aperitivo da servire ai tuoi amici puoi farlo semplicemente aggiungendo delle fette di pane tostato e servendo loro un buon bicchiere di vino bianco. Sarà davvero irresistibile!
Che aspetti ancora? Mettiti subito a preparare questi rotolini light di zucchine e farai un figurone con pochissimo lavoro.
Buon appetito a te e a tutti i tuoi ospiti.