Roll cake: il dessert low carb, delizioso e senza farina!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Roll cake: il dessert low carb, delizioso e senza farina!
Se stai seguendo la dieta keto, ma vuoi comunque assaporare un dolce delizioso, ho la ricetta giusta e super golosa da proporti.
Il dolce di oggi è la keto roll cake al caffè e cioccolato. Il pan di spagna non contiene un briciolo di farina ma questo non renderà il dolce meno soffice o meno invitante.
Roll cake: il dessert low carb, delizioso e senza farina!
Gli ingredienti
Per il pan di spagna occorrono:
35 grammi di cacao amaro in polvere
un cucchiaino di lievito per dolci
50 g. di eritritolo (è un dolcificante naturale ricavato dalla frutta)
quattro uova
quanto basta di aroma alla vaniglia
quanto basta di sale
Per la crema
250 g. di panna montata
250 g. di mascarpone
una tazzina di caffè espresso
50 g. di eritritolo a velo
Gocce di cioccolato
1 oppure 2 cucchiai di panna liquida
La preparazione
Si prende una ciotola e ci si montano le uova con una frusta elettrica. Quindi aggiungiamo un pizzico di sale, il lievito e l’essenza alla vaniglia. Quindi ripigliamo a lavorare il composto fino a una consistenza bella spumosa.
Dopodiché versiamo poco per volta l’eritritolo, sempre mescolando. Quindi aggiungiamo il cacao amaro setacciato e lo incorporiamo ben bene.
Adesso non resta che trasferire questo composto in una teglia rivestita con di carta da forno e livellare per bene. Dopodiché si mette la teglia in forno statico a 170 gradi per poco più di 10 minuti.
Mentre cuoce la base ci occupiamo della crema.
In una boule versiamo il mascarpone e l’eritritolo a velo. Quindi aggreghiamo anche le due cucchiaiate di panna e amalgamiamo il composto con un cucchiaio. In seguito aggiungiamo al composto la panna che avremo montato in precedenza e lavoriamo il tutto con la frusta elettrica.
Quando la crema è pronta, versiamo il caffè e quindi lavoriamo di frusta. Dopodiché aggiungiamo le gocce di cioccolato incorporandole con una spatola.
La “costruzione” del dolce
Adesso tiriamo fuori dal forno il pan di spagna e lo facciamo raffreddare a temperatura ambiente. Quindi con un coltello rifiliamo i bordi, dandogli una forma rettangolare. A questo punto non resta che versare la crema sul pan di spagna per poi arrotolarlo su sé stesso a mo’ di roll.
Dopodiché si tagliano le estremità del rotolo e si ricoprono col resto della crema. Quindi spolveriamo con del cacao amaro setacciato e poi serviamo in tavola.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.