Risparmiare sulla spesa: 10 trucchi che tutti i supermercati non vorrebbero mai che tu scoprissi
Di questi tempi ogni volta che varchiamo la soglia del supermercato lo facciamo col patema d’animo: invariabilmente, infatti, ci accorgiamo che la merce sugli scaffali costa sempre un po’ di più del giorno prime.
Ora, qui di seguito ti offriamo una decina di consigli che forse potranno aiutarti a risparmiare qualcosa nelle tue pregrinazioni quotidiane col carrello della spesa.
Risparmiare sulla spesa: 10 trucchi che tutti i supermercati non vorrebbero mai che tu scoprissi
1 Niente sprechi
Cercare nella misura del possibile di non gettare nella spazzatura cibo avanzato e/o scaduto. Si stima che ogni anno nel nostro Paese vadano sprecati ben 10 miliardi di euro di cibo.
2 Tempo
Non attardiamoci davanti agli scaffali dei supermercati. Segniamoci prima quel che dobbiamo acquistare e compriamo solo quello, senza acquisti dell’ultimo secondo di roba che non ci serve.
3 Spesa al mercato
È meglio preferire i mercati rispetto ai supermercati. Nei mercati si possono trovare produttori locali che oltre a farci risparmiare ci garantiscono anche prodotti più freschi.
4 Collocazione sugli scaffali
La sistemazione dei prodotti sugli scaffali non è lasciata al caso. All’altezza degli occhi dei clienti troviamo i prodotti più costosi e le marche più famose. Se gettiamo lo sguardo più in basso possiamo trovare prodotti simili, ma a un prezzo più conveniente.
5 La merce sfusa
Si inquina di meno (per via del packaging) e si risparmia qualcosa.
6 Frigo e freezer
Usare il frigidaire e il freezer può farci risparmiare parecchi soldini. Basta controllare le date di scadenza e consumare i prodotti prima di quella data.
7 Comprare più prodotti vegetali
Per via dei costi legati all’allevamento degli animali, i prodotti di origine animale di solito costano molto di più di quelli vegetali.
8 Fame
Un altro trucco è andare al supermercato a stomaco pieno. Se abbiamo fame tendiamo a comprare di più.
9 Lista della spesa
Lo abbiamo già detto: è buona norma andare a fare la spesa con una lista pronta e attenersi a quella.
10 La verità dietro le offerte
Non sempre le offerte sono effettivamente convenienti. Controllare sempre che il prezzo per il paghi uno prendi due non sia troppo simile a quello di altri prodotti venduti a prezzo pieno.