Riciclare hula hoop: realizza delle magiche mensole
Riciclare hula hoop: realizza delle magiche mensole
Sembrerà strano ma dal riutilizzo dei tuoi vecchi hula hoop con cui giocavi da bambina puoi ottenere un mobile, fatto con le tue mani, davvero speciale.
In poche mosse, tutte facilissime, potrai riciclare i tuoi hula hoop in qualcosa di estremamente utile e creativo.
Fatti ispirare dall’idea qui sotto e realizzerai un mobiletto unico e soprattutto decisamente di design.
Riciclare hula hoop: trasformalo utilizzando questi strumenti.
Prima di metterti a lavoro e realizzare un mobile perfetto e chic devi recuperare gli strumenti con cui completare il tuo riciclo creativo.
Gli strumenti da utilizzare sono:
- 2 mensole di legno e 2 bastoncini di legno arrotondati della stessa dimensione
- Vernice spray
- Carta vetrata
- 2 hula hoop
- Vernice di colore scuro da utilizzare sul legno
- Viti e avvitatori
- Pennello oppure un vecchio straccio
Ora devi solo rimboccarti le maniche e cominciare a riciclare.
Procedimento
Prima di tutto stendi su un piano da lavoro un telo, in modo da non sporcare il piano, e adagia sopra i tuoi hula hoop. Dopodichè dipingili con la vernice spray ovviamente su entrambi i lati.
Durante il tempo dell’asciugatura, prendi le mensole e vai a scartavetrarle utilizzando un pezzo di carta vetrata. Una volta completata quest’operazione passaci sopra una mano di vernice per il legno utilizzando uno straccio o un pennello. Anche in questo caso lascia asciugare il risultato.
Una volta che gli oggetti saranno ben asciutti prendi un asse di legno e adagiala su un lato per poi fissarci sopra uno dei tuoi hula hoop. Fissalo su due punti utilizzando un avvitatore e le viti. Dopodichè ripeti gli stessi procedimenti fino a fissare per bene entrambi gli hula hoop e le assi.
Quando lo scheletro del mobile sarà completo devi prendere due bastoncini e verniciarli con la stessa vernice utilizzata per gli hula hoop e dopo fissarli sul tuo mobili, grazie a due viti, in modo da unire i due cerchi e creare allo stesso tempo una base.
A questo punto il tuo scaffale è pronto per essere utilizzato. Puoi sistemarci sopra tutti gli oggetti e le piante che desideri. Puoi farci di tutto.
Guarda il video tutorial e scopri quante cose puoi fare con il tuo scaffale fatto a mano.
Riciclo creativo: idea bonus!
Se ti avanza qualche hula hoop puoi anche creare un tappeto meraviglioso. Puoi riuscirci trasformando l’hula hoop in una sorta di telaio in modo da ottenere in risultato desiderato.
Non ti resta che metterti alla prova: vedrai che il risultato di queste creazioni sorprenderà te prima di tutti gli altri.
Con questo lavoro di riciclo creativo potrai arredare la tua casa proprio come desideri e anche a costo zero. Praticamente non devi assolutamente perderti questa occasione di stimolare la tua creatività e al tempo stesso di risparmiare.
Fidati: ne varrà decisamente la pena!
Buon riciclo creativo.