Ricette

Riccioli di cioccolato: eccovi i miei biscotti per il tè che lasciano tutti di stucco!

Pubblicato da

I riccioli di cioccolato sono biscotti golosi al cacao, di una bellezza incantevole, ma anche di una semplicità unica. Anche se a vederli così, elegantemente disposti sul vassoio di portata, sembrano usciti dalla migliore pasticceria della città, la ricetta per prepararli è davvero alla portata di tutte.

Sono morbidissimi e scioglievoli, delicati e gustosi: avvolgono il palato in un turbinio di golosità inaspettata viste le loro piccole dimensioni.

State per scoprire un concentrato di profumi e sapori che incantano ad ogni morso.

Pubblicità

La loro bellezza è tanto stupefacente che vi convincerà a portarli in dono alle vostre amiche, quando vi invitano a cena per un ritrovo allegro e spensierato. Regaleranno buonumore a tutte e tanti complimenti a voi!

In pochi minuti l’impasto è pronto per essere infornato. Cuociono in un quarto d’ora appena e appagano il palato al primo assaggio.

Ora, immaginiamo che vi sia salita l’acquolina in bocca, quindi, non tergiversiamo oltre e iniziamo subito con ingredienti e procedimento?

Pronte? Al lavoro!

Riccioli di cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 200 g di farina
  • 90 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro
  • 2 tuorli
  • 15 g di cacao in polvere
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • q.b. di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Con queste dosi otterrete circa 21/22 biscotti.

Pubblicità

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.

In una terrina mettete lo zucchero a velo, quello vanigliato, il sale e il burro morbidissimo (toglietelo dal frigorifero almeno mezz’ora prima di iniziare). Lavorate a crema i due ingredienti fino a raggiungere una consistenza morbidissima e corposa. Servitevi di una spatola.

A questo punto incorporate anche i tuorli, il cacao in polvere e parte della farina, non tutta in un’unica volta. Per farla assorbire perfettamente, è opportuno procedere in più passaggi.

Rigirate bene per incorporare, poi procedete ad introdurre altra farina fino a terminarla in due o tre step. Quando l’impasto risulta ben incorporato, trasferitelo nella sac à poche con beccuccio largo a stella e iniziate a creare tanti ciuffetti sulla placca da forno.

Infornate per 12/15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare del tutto prima di impiattare.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.