Questo dessert lo preparo con cioccolato bianco e panna! Una ricetta veloce e geniale!
Questa cheesecake al cioccolato bianco è un dolce di altissimo livello! Ha una consistenza morbida e invitante e una copertura quasi invisibile agli occhi, ma percettibile al palato. Per realizzarla e regalare una lieve sfumatura al vostro dessert, servitevi di un colorante alimentare a vostra scelta, incanterete i vostri ospiti e i vostri familiari.
Ma come ogni bella rosa ha la sua spina, anche questa meraviglia ha una pecca. Una volta preparata, non potrete gustarla subito, ma dovrete pazientare 3 ore: deve rassodarsi in frigorifero.
Non serve il forno, pochissimo lo zucchero aggiunto, infinita la golosità finale.
A rendere il tutto speciale davvero è la ganache al cioccolato bianco che ricopre la cheesecake e la trasforma in un capolavoro di gusto, inaspettato, ma vibrante per le papille gustative.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Cheesecake al cioccolato bianco: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- 90g di Biscotti
- 45 g di Burro 45 g
- 200 g di Formaggio cremoso
- 75 g di Zucchero
- 100 g di Yogurt Bianco
- 200 g di Panna fresca
- 6 g di Gelatina
- 12 ml di Succo di limone 12 g
- per la copertura:
- 100 g di Cioccolato bianco
- 50 g di Panna fresca
- 2 g di Gelatina
- q.b. di Colorante alimentare
La preparazione
Sistemate i biscotti in un sacchettino alimentare a chiusura ermetica, poi schiacciateli con un batticarne o con il mattarello. Se preferite, potete polverizzarli nel robot da cucina.
Trasferiteli in una ciotola, fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, poi unitelo nella terrina e mescolate per ottenere un composto sabbioso.
A questo punto, riponete il tutto nel sacchetto, appiattite per ottenere uno strato sottile e uniforme, ben compatto, poi lasciatelo in frigorifero per mezz’ora a rassodare.
Nel mentre, occupatevi della farcitura. Mettete lo yogurt in un recipiente e mescolate con un frullino per ammorbidirlo, inserite la panna fresca e proseguite ad amalgamare con la frusta a mano, per addensare leggermente. A parte, immergete i fogli di gelatina in acqua fredda e fateli reidratare, strizzateli bene, poi passateli nel microonde per 10 secondi alla massima potenza. Aggiungete il succo di limone, mescolatelo e versate nella crema di panna e yogurt, uniformate bene. Trasferite ora il ripieno in uno stampo a vostra scelta, riprendete la base di biscotto dal frigorifero e ricoprite la cheesecake, premendo delicatamente, quindi riponetelo a refrigerare per 3 ore almeno.
Trascorso il tempo indicato, spezzettate il cioccolato bianco e sistematelo in un recipiente, unite la panna, poi inserite il tutto nel microonde per un minuto o due. Riprendetelo e mescolate con un frullino per amalgamare. A questo punto, ammollate la gelatina in acqua fredda, strizzatela bene e aggiungetela alla ganache di cioccolato bianco, insieme a qualche goccia di colorante alimentare.
Riprendete la cheesecake dal frigorifero e sformatela su una gratella, con la base di biscotti rivolta verso il basso. Ricopritela con la crema al cioccolato bianco. Se avete un termometro alimentare, controllate che abbia raggiunto i 35 gradi. Lasciatela assorbire, poi godetevi questa meraviglia.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.