Leggendo Ora
Quando la mia pianta di limoni non da frutti, io la concimo così

Quando la mia pianta di limoni non da frutti, io la concimo così

Quando la mia pianta di limoni non da frutti, io la concimo così

La pianta di limoni è uno degli alberi più coltivati sul nostro territorio. Che sia in vaso, su balconi o terrazzi, o in giardino, poco importa. Quando è rigogliosa, regala frutti succosi, deliziosi e utilissimi in cucina, tanta allegria, un profumo inebriante e un bel colpo di colore.

Eppure, in alcuni casi fatica a fiorire. Le ragioni possono essere svariate, ma tutte riconducibili ad alcuni mancati accorgimenti da parte nostra.

I limoni non hanno stagionalità: fioriscono e fruttificano più volte durante l’anno, in maniera consequenziale. Se questo non avviene, allora siamo noi a sbagliare qualcosa… ma a tutto c’è rimedio, ciò che conta è conoscere le mosse giuste da mettere in pratica per sostenerli.

Pubblicità

Ecco a cosa dobbiamo porre attenzione!

Quando la mia pianta di limoni non da frutti, io la concimo così

La pianta di limoni: come prendersene cura per un raccolto abbondante.

Avete presenti i limoni della Costiera? Enormi, dalla scorza spessa e profumata, sembrano cibo per gli dei. Ora pensate al clima in cui nascono: mite, caldo e soleggiato. E partite da qui.

I limoni hanno bisogno di luce e di sole per fiorire e fruttificare. Se li avete collocati in una zona troppo ombreggiata, spostatevi altrove, laddove possano ricevere almeno 7 ore di irraggiamento diretto al giorno.

Non piove spesso al Sud, in estate non piove mai! E siamo al secondo punto.

Per quanto riguarda l’irrigazione, necessitano di abbondante acqua durante l’autunno, l’inverno e all’inizio della primavera, pochissima, invece in estate. Un albero assetato nei mesi più caldi, regala una fioritura rigogliosa e un raccolto abbondante.

Quindi, per riassumere: esposizione corretta, terreno ben drenato, soprattutto in estate, ma non basta. Ora passiamo all’asso nella manica: la concimazione.

Pubblicità

Anche questo punto è di fondamentale importanza per la salute della pianta e la spunta di nuovi germogli. Bisogna fertilizzare il terreno almeno due o tre volte l’anno. Come?

I limoni necessitano di azoto, potassio e fosforo. Dove è possibile trovare tutto questo? Nei lupini! I lupini macinati faranno la differenza in quanto a numero di fiori e frutti sulla vostra pianta di limoni.

50 grammi per le piante coltivate in vaso, 100 al metro quadrato per quelle interrate in orti e giardini, sono sufficienti per vedere crescere rigogliose le vostre piante.

E ora che sapete proprio tutto, godrete appieno di uno dei doni più preziosi di Madre Natura!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su