Capita, purtroppo a tutte, di esagerare con il sale e accorgercene in corso d’opera, ossia quando la pietanza è ormai pronta. Accidenti, e ora? Che fare? Esistono alcuni trucchi che vi permetteranno di servire la vostra ricetta senza che nessuno si accorga dell’errore!
Non ci credete? Provateli e fateci sapere.
Ma prima di andare al dunque, è opportuno rinfrescare alcune regole base in cucina.
Non aggiungete il sale tutto in una volta, ma a poco a poco, in modo da poter sempre correggere la sapidità. Allo stesso modo, evitate di salare a inizio cottura, i liquidi evaporeranno e i cristalli si sedimenteranno sul cibo, concentrandosi eccessivamente. Fatelo una volta che sughi e acqua si saranno ristretti, non fallirete più.
E ora, vediamo come rimediare quando ormai ci è scappata la mano e il danno è stato fatto!
Pronte? Iniziamo!
Troppo sale: ecco come correggere le ricette
Il primo ingrediente calamita quando siamo di fronte ad un eccesso di sale e stiamo per servire il nostro manicaretto è la patata. Questo tubero è in grado di assorbire la sapidità rapidamente e funziona da cartina tornasole, cambiando addirittura il suo aspetto. Affettiamolo sottilmente e inseriamo le fettine nel piatto; quando diventano trasparenti, allora preleviamole: hanno ormai esaurito la loro funzione spugna. La nostra ricetta è salva!
Questo rimedio è ancora più efficace se adottato durante la cottura: inseriamo la patata nella casseruola e lasciamola andare con il resto del contenuto per una ventina di minuti. Nessuno si accorgerà del nostro errore iniziale!
Anche il pane raffermo è perfetto per il nostro scopo. Togliamo la mollica e inseriamo la crosta nel piatto: in pochi minuti assorbirà l’eccesso di sale.
Limone e mela verde, sempre affettati sottilmente, sono ideali per correggere ricette a base di pesce, legumi e verdura, aggiungono un retrogusto delicato agli alimenti.
Il succo di limone non è da meno! Attenua la sapidità e bilancia i sapori, inoltre, grazie al suo Ph acido, si oppone alla disidratazione delle mucose della bocca dovuta all’eccesso di sale.
È ideale nel risotto: poche gocce sono sufficienti per mascherare la sapidità. Ma se avete avanzato del riso cotto (non salato), potete ricorrere anche a questo stratagemma: aggiungetelo nella pentola, mescolate in modo da distribuire bene il tutto e servite senza timore.
E il pranzo o la cena sono salvi!