Quadrotti all’albicocca: adesso sì che è estate!
I quadrotti all’albicocca sono l’apoteosi dell’estate.
Tutto inizia con una torta rettangolare dalla base soffice, il ripieno di frutta fresca e una copertura crunch che scricchiola tra i denti. Da questa preparazione, si ottengono dolcetti da una porzione dall’invitante forma quadrata che si prestano ad essere serviti a merenda o a colazione, ma anche a fine pasto, per deliziare i palati.
Facilissimi da realizzare, hanno una resa golosa e incredibilmente appagante. Pochissimi ingredienti bastano per assemblare uno snack che conquisterà il palato di grandi e piccini al primo morso.
Ora che i raccolti sono abbondanti e i frutteti carichi di doni, approfittate di queste delizie per portare allegria in tavola e coccolare chi amate.
Farete in un baleno, ma la resa è talmente deliziosa che questi quadrotti spariranno subito e non resteranno che le briciole!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Quadrotti all’albicocca: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base:
- 2 uova
- 100 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 70 ml di olio vegetale
- 130 g di yogurt naturale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 220 g di farina
- per farcire:
- 400 g di albicocche
- per guarnire:
- 50 g di farina
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro
Lavate e asciugate le albicocche, dividetele a metà, togliete il nocciolo e affettatele a lamelle.
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete e infarinate una teglia rettangolare da 25×17 centimetri per lato.
Rompete le uova in una terrina, aggiungete il sale, lo zucchero vanigliato e quello semolato; lavorate il tutto con lo sbattitore alla massima velocità fino ad ottenere un composto soffice, bianco e ben gonfio. Dovete triplicare almeno il suo volume.
Ora versate l’olio e lo yogurt, poi proseguite ad amalgamare con le fruste elettriche per farli assorbire. Setacciate farina e lievito direttamente nel recipiente, quindi distribuiteli con la spatola fino ad ottenere un impasto uniforme e liscio. Versatelo nello stampo, decorate con le albicocche a lamelle e occupatevi della copertura.
Mettete in una terrina farina e zucchero e mescolate le polveri. Introducete il burro freddissimo a tocchetti e iniziate a impastare il tutto in punta di dita fino a realizzare un composto sabbioso e granuloso.
Cospargete la superficie della torta con questa preparazione e infornatela per 40/45 minuti.
Regolatevi secondo le performance del vostro elettrodomestico e sfornatela quando risulta ben dorata.
Lasciatela intiepidire, poi tagliatela a quadrotti e gustatela.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.