Leggendo Ora
Puzza di fogna nel bagno: non è quello che pensi, di solito per farla sparire basta fare così!

Puzza di fogna nel bagno: non è quello che pensi, di solito per farla sparire basta fare così!

Puzza di fogna nel bagno: non è quello che pensi, di solito per farla sparire basta fare così!

Quando si tratta di puzza proveniente dallo scarico, spesso si pensa immediatamente a problemi legati alla fognatura o al sistema idraulico. Tuttavia, ci sono situazioni in cui la soluzione può essere più semplice di quanto si pensi. Ecco alcuni passaggi che possono aiutare a eliminare la puzza dallo scarico senza dover affrontare costosi interventi idraulici:

Pubblicità

Puzza di fogna nel bagno: non è quello che pensi, di solito per farla sparire basta fare così!

La prima causa del cattivo odore è la cosiddetta “Trappola dell’Acqua Asciutta”

La principale fonte del cattivo odore proveniente dagli scarichi non è la fognatura come spesso si crede, ma piuttosto i tubi di scarico dei lavandini, bidet, vasche da bagno e docce. Questi tubi, privi di filtri o acqua, permettono ai cattivi odori di risalire liberamente.

Infatti, la presenza d’acqua negli scarichi impedisce ai gas maleodoranti della fognatura di raggiungere gli ambienti domestici. Tuttavia, se uno scarico non viene utilizzato regolarmente, l’acqua può evaporare, consentendo ai gas di fuoriuscire e causare odori sgradevoli. Per risolvere questo problema, è sufficiente versare un po’ d’acqua negli scarichi inutilizzati per riempire le tubature e bloccare i cattivi odori.

Pulizia Regolare

Altra causa del cattivo odore dagli scarichi è l’accumulo di residui organici, come grasso, residui alimentari o capelli, che possono decomporre e causare cattivi odori. Assicurarsi di pulire regolarmente i lavandini, le docce e le vasche utilizzando prodotti specifici per la pulizia dei tubi.

Utilizzo di Rimedi Naturali

Prodotti naturali come bicarbonato di sodio e aceto possono essere efficaci nel liberare gli scarichi dai depositi di sporco e eliminare i cattivi odori. Versare una miscela di bicarbonato di sodio e aceto nello scarico, lasciarla agire per qualche ora o tutta la notte, quindi sciacquare con acqua calda.

Verifica dello Sfiato

Assicurarsi che gli sfiati degli scarichi, come quelli dei lavandini o delle docce, siano liberi da ostruzioni. Gli sfiati ostruiti possono causare il riflusso dei gas provenienti dalla fognatura nell’ambiente domestico, causando cattivi odori. Pulire gli sfiati regolarmente può aiutare a prevenire questo problema.

Controllo dei Materiali Utilizzati

Evitare di gettare materiali come oli, grassi, alimenti o prodotti chimici nocivi negli scarichi, in quanto possono contribuire all’ostruzione dei tubi e alla formazione di cattivi odori. Utilizzare un cestino per raccogliere i rifiuti solidi e smaltire i materiali nocivi in modo corretto.

Conclusioni

Quando si tratta di eliminare la puzza proveniente dagli scarichi, è importante agire prontamente e considerare tutte le possibili cause, dalle più semplici alle più complesse. Seguendo questi semplici passaggi, è possibile eliminare molti dei cattivi odori senza dover ricorrere a costosi interventi idraulici. Tuttavia, se il problema persiste nonostante i tentativi di risoluzione fai-da-te, potrebbe essere necessario consultare un professionista per individuare e affrontare eventuali problemi più gravi nel sistema idraulico.

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su