Purea di fave super proteica, saporita e senza grassi. Solo 180 kcal!
La ricetta che ti proponiamo oggi è per un purè di fave e patate gustoso e nutriente e che piacerà a tutti quanti in famiglia (con qualche dubbio per i bambini…).
Di rutti i legumi che possiamo trovare nell’orto le fave sono tra quelli che contengono la maggiore quantità di proteine, ferro e acido folico. Non solo, contengono anche pochissimi grassi, il che aiuta se si sta seguendo una dieta.
Vediamo la ricetta.
Purea di fave super proteica, saporita e senza grassi. Solo 180 kcal!
Gli ingredienti
Per sei persone occorrono: 200 grammi di fave secche; due patate (possibilmente a pasta gialla); una cipolla tritata molto fina; un filo di olio di oliva; acqua e sale q.b.
Preparazione
La prima cosa è ammollare le fave in una ciotola con dell’acqua e del bicarbonato. Vanno lasciate a bagno per almeno un’ora.
Quindi si sciacquano le patate, si sbucciano e si tagliano a tocchetti, dopodiché si ammollano anch’esse nell’acqua per una mezz’ora.
A questo punto si versa un filo d’olio sul fondo di una padella antiaderente e ci si mette a soffriggere la cipolla tritata. Quando appassisce si aggiungono le fave, dopo averle lavate, scolate e risciacquate.
Si fanno tostare per qualche minuto, poi si aggiungono le patate e l’acqua (deve appena appena superare il livello delle verdure) e si fa bollire tutto quanto.
Se sulla superficie dovesse comparire della schiuma, non è un problema: basta levarla con una schiumarola e abbassare la fiamma.
Adesso si aggiusta di sale e a padella coperta si fa andare per un’oretta, mescolando ogni tanto.
Da ultimo si passano gli ingredienti bolliti in un minipimer e si frulla tutto quanto fino a ottenere un composto deliziosamente cremoso.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e un quarto
Porzioni: 6
Calorie: 180 a porzione