Pulisco forno, leccarda, griglie e vetro in un colpo solo, ti svelo come faccio!
Con il metodo americano forno, leccarda, griglie e vetro brilleranno in un colpo solo!
Questo trucco viene da lontano e permette di pulire senza il minimo sforzo ogni parte dell’elettrodomestico. Non dovrete sfregare per ore e ore, nella speranza di sciogliere ogni incrostazione; non servirà neppure utilizzare prodotti diversi per ogni singola parte da trattare. La ghisa interna, l’acciaio, la placca, tutto risplenderà con un unico ingrediente.
Parliamo di uno degli strumenti più utilizzati in cucina: con il suo aiuto prepariamo manicaretti salati, torte, biscotti e quant’altro per viziare la nostra famiglia. Poi, però, schizzi di unto, grasso si sedimentano e a lungo andare lo rendono un luogo poco igienico.
Per evitare che questo accada, basterà mettere in atto questo stratagemma almeno due volte al mese: ci garantirà un’igiene profonda senza perdere troppo tempo, anzi per la precisione in meno di venti minuti!
Curiose di scoprire come fare? Iniziamo.
Il metodo americano per pulire il forno a cima a fondo
Serve un unico ingrediente per pulire il forno seguendo il metodo americano, è vero e come vi abbiamo promesso, manterremo, senza cambiare di una virgola rispetto alle premesse, ma dovete dotarvi di alcuni strumenti specifici. Li avete già in casa, non dovrete acquistare nulla!
Procuratevi quindi:
- un panno in microfibra pulito,
- uno spazzolino vecchio per arrivare nei punti più difficili,
- una spugnetta morbida.
Non servono utensili abrasivi, invece, lasciateli nel cassetto: rischiereste solo di rovinare le superfici inutilmente.
Ora, munitevi di una bottiglia o di una lattina di Coca Cola, più americana di questa bevanda non ne esistono in circolazione! La sua azione corrosiva risulta utilissima in questa circostanza per sciogliere e sgrassare in profondità senza sfregare.
Versatela nella leccarda. Preriscaldate il forno a 200 gradi e infornatela per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, spegnetelo senza estrarre la placca e aspettate che si raffreddi completamente.
Sfilatela dalle griglie con accortezza, poi eliminate la Coca Cola nel lavello e sciacquatela, passando una spugna morbida. Pulite le griglie e la ghisa interna nello stesso modo, strofinando con delicatezza semplicemente per rimuovere le incrostazioni più ostinata. Con lo spazzolino cercate di arrivare nei punti più ostici, infine, pulite il vetro con il panno in microfibra.
Facile, geniale e senza sforzo: il metodo americano farà brillare il forno in men che non si dica!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.