Pulire il parquet: ti svelo come farlo brillare! E’ facile ed economico
Pulire il parquet: come renderlo lucidissimo! E’ facile ed economico
Se in casa hai un pavimento fatto con il parquet sai bene che renderlo lucidissimo non è un lavoro semplice come può sembrare.
Esistono proprio per questo motivo dei rimedi fai da te in grado di ottenere un parquet lucidissimo in modo facile e veloce. Utilizzando i rimedi disponibili qui sotto potrai andare a risparmiare anche un po’ di soldini e allo stesso tempo eviterai di utilizzare dei prodotti chimici dannosi per il tuo organismo.
Continua a leggere e otterrai un risultato spettacolare.
Pulire il parquet: ti svelo come farlo brillare! E’ facile ed economico
Rendere il parquet lucido può diventare un lavoro più difficile di quello che si può pensare. Per ottenere il risultato sperato bisogna semplicemente utilizzare dei rimedi fai da te alla portata di tutti che ti porteranno ad avere un parquet lucidissimo e pulitissimo.
Prima di lucidare il parquet è chiaro che bisogna rimuovere la polvere. Per farlo puoi usare l’aspirapolvere oppure un panno in microfibra.
Primo metodo per lucidare il parquet.
Per lucidare il parquet in modo naturale devi utilizzare questi ingredienti:
- 20 gocce di succo di limone
- 100 ml di olio di oliva
Bisogna solo mescolare i 2 ingredienti indicati e dopo trasferire il risultato in un vaporizzatore. Completata questa operazione devi spruzzare il prodotto creato direttamente sul parquet. Dopo pochi attimi il pavimento tornerà ad essere lucidissimo. Grazie all’utilizzo dell’olio di oliva eliminerai molto facilmente anche gli aloni.
Secondo metodo per lucidare il parquet.
Con gli ingredienti che sono scritti qui di seguito potrai creare un prodotto capace di lucidare il parquet e anche di disinfettarlo.
Devi utilizzare:
- 30 gr di bicarbonato di sodio
- 3 litri di acqua
- Sapone di Marsiglia precedentemente squagliato un pochino
Per ottenere il prodotto perfetto devi versare l’acqua in un secchio per poi versarci dentro il sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio. Dopodichè metti nella miscela uno straccio morbido e dopo elimina il liquido in eccesso strizzandolo tra le mani. Alla fine devi solo passarlo sul pavimento per strofinarlo correttamente.
Quali sono gli altri prodotti da utilizzare?
Per lucidare il parquet è possibile anche utilizzare l’aceto di vino bianco. Questo ingredienti è utile anche per eliminare i cattivi odori e per disinfettare il parquet. Devi solo preparare una soluzione composta da acqua e da ¼ di aceto. Dopo sarà possibile lavarlo. Tuttavia bisogna ricordare che questo prodotto può essere utilizzato solo su un parquet sverniciato poiché l’aceto tende a rovinare quello trattato con olio.
È possibile anche pulire il parquet con l’alcool denaturato. Infatti questo prodotto è ottimo per disinfettare il parquet verniciato. Bisogna solo versare 2 cucchiai di alcool in 3 litri di acqua. Successivamente basta portare nella miscela un panno in microfibra per poi strizzarlo molto bene tra le mani e passarlo sul parquet. Dopodichè basta asciugare con un panno in cotone.
Per eliminare invece le macchie sul parquet puoi anche decidere di inserire una bustine di tè in mezzo litro di acqua. In questo modo il risultato sarà perfetto.
Se invece vuoi donare al pavimento un buon odore puoi versare nell’acqua alcun gocce di olio essenziale. Le fragranze migliori da utilizzare sono quelle alla lavanda, al limone e il tea tree.
Buone pulizie.