Profumare la casa con l’umidificatore del termosifone: un trucco geniale!
Una casa profumata, accogliente e calda: ecco un sogno che ci accomuna tutte! Ma non un profumo qualsiasi, uno che ci rispecchi, ci identifichi.
Sfruttiamo al meglio questo periodo in cui i caloriferi sono accesi per diffondere ovunque sentori aromatici sfruttando semplicemente l’umidificatore sui termosifoni! A costo zero o quasi, ci sentiremo avvolte da una nuvola sognante.
Per riuscirci, infatti, possiamo servirci di ingredienti naturali.
Vediamo insieme come fare.
Profumare la casa con l’umidificatore del termosifone: un trucco geniale!
I caloriferi, in genere, sono dotati di una vaschetta in cui aggiungiamo acqua per godere di un clima perfetto in casa, non troppo secco, non esageratamente umido. Il calore dei radiatori, infatti, rischia di asciugare eccessivamente l’aria, ma se versiamo nella vaschetta il giusto contenuto di acqua, otteniamo un equilibrio interno perfetto. L’acqua, infatti, evaporando rilascia vapore che rende l’aria più salubre e respirabile. Saranno proprio quelle goccioline a profumare casa, se aggiungiamo nell’umidificatore uno di questi rimedi naturali.
Partiamo dalla lavanda, utilizzatissima anche dalle multinazionali per profumare i detersivi delle pulizie domestiche! Basta lasciare un rametto nell’umidificatore e la casa sarà inondata da un profumo rilassante e inebriante.
Passiamo poi all’alloro, noto per funzionare come una spugna nel combattere i cattivi odori. Il suo profumo fresco e marino vi incanterà. Fate essiccare le foglie, poi, sistematele nella vaschetta del termosifone.
Se avete foglie fresche, preparate un infuso facendole bollire per 5 minuti in pentolino pieno di acqua. Poi filtrate il contenuto e versate il liquido nell’umidificatore.
Proseguiamo con la cannella, una spezia perfetta a Natale. Preparate una tisana, immergendo un bastoncino in acqua bollente, prelevatelo e trasferite l’acqua aromatizzata nella vaschetta, avendo cura di non bruciarvi! Se volete un profumo più persistente, potete lasciare il bastoncino al suo interno.
Per un aroma fresco e pungente, non dovrete far altro che lasciare seccare qualche scorza di agrume: limone, mandarino, arancio, quella che preferite. Inseritele poi nell’acqua dell’umidificatore e agganciatelo al termosifone. Che meraviglia!
Potete anche servirvi degli oli essenziali! Ne bastano 3 o 4 gocce appena per ogni vaschetta.
Scegliete la lavanda e la cannella per le stanze da letto, il loro potere rilassante concilia il sonno! Nelle altre stanze, lasciatevi consigliare da un esperto del settore e optate per quelle che vibrano maggiormente con voi!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.