Ricette

Preparo questi biscotti in 5 minuti, con una forchetta!

Pubblicato da

I biscotti in 5 minuti sono velocissimi da preparare, anche se sembrano piccole creazioni di pasticceria. Hanno un impasto fragrante e goloso, una superficie dorata, lucida e striata, sembra quasi decorata, ma si realizza semplicemente con una forchetta.

A renderli irresistibili è soprattutto la presenza delle noci. Croccanti e scioglievoli al contempo, sono delle vere e proprie delizie, uniche nel loro genere. Se non avete un tagliabiscotti per ritagliare le formine, servitevi di un bicchiere e riuscirete a realizzare delle meraviglie!

Andranno a ruba a merenda o all’ora del tè! A fine pasto, regalano un retrogusto talmente gradevole che si prolunga nel tempo e appaga palato e stomaco. Non contengono burro, sono leggeri e invitanti.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Biscotti in 5 minuti: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 400 g di farina
  • 90 g di zucchero semolato
  • 80 ml di olio vegetale
  • 2 uova
  • 90 g di miele
  • 8 g di zucchero vanigliato.
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 50 g di noci
  • per spennellare:
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la placca con la carta apposita.

Tritate finemente le noci sgusciate nel robot da cucina e tenetele a portata di mano.

In una ciotola, lavorate le uova con lo zucchero vanigliato e quello semolato servendovi del frullino a mano. Unite anche il sale e rigirate per sciogliere bene tutti i granelli. Versate l’olio e il miele, mescolate ancora, poi inserite le noci tritate e il lievito. Fate assorbire, infine incorporate anche la farina e mescolate con cura, impastando poi con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.

Trasferitevi sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con il mattarello, per portarlo ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ora ritagliate le forme e che preferite con lo strumento apposito o con un bicchiere. Adagiate i vostri biscotti sulla leccarda, distanziandoli tra loro.

Pubblicità

Spennellateli con un’emulsione di latte e uova. Poi, con i rebbi di una forchetta tracciate tante righette sulla superficie, per decorarli.

Infornateli per una decina di minuti, devono dorarsi in superficie, regolatevi secondo le prestazioni del vostro elettrodomestico.

Sfornateli e lasciateli intiepidire, poi gustateli.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.