Preparo questa torta riciclando di pane raffermo, è cioccolato ed è spaziale! Ha 160 kcal
Preparo questa torta riciclando di pane raffermo, è cioccolato ed è spaziale! Ha 160 kcal
Nella dispensa c’è del pane ormai raffermo? Non bisogna assolutamente sprecarlo ma solo utilizzarlo in una ricetta golosissima che farà leccare le dita a tutti.
Qui è possibile scoprire la ricetta della torta di pane raffermo al cioccolato che piacerà agli adulti e anche ai bambini.
Realizzare questo dolce fatto in casa è facilissimo e alla fine di ogni procedimento si potrà gustare una torta praticamente irresistibile.
Per scoprire cosa occorre e cosa bisogna fare per portare a tavola questo dolce al cioccolato fatto con il pane raffermo bisogna solo continuare a leggere.
Torta di pane raffermo e cioccolato: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra, realizzare questo dolce fatto in casa è praticamente un gioco da ragazzi. La preparazione è così semplice che potrà portarla a termine anche un bambino. Inoltre si potrà riciclare del pane che in caso contrario sarebbe finito nella spazzatura.
Gli ingredienti da utilizzare per ottenere un dolce da dividere in 6 – 8 porzioni sono:
- 250 gr di pane raffermo
- 50 gr di cioccolato fondente
- 2 uova (tuorli e albumi)
- 500 ml di latte
- 60 gr di dolcificante stevia in alternativa 120 gr di zucchero bianco oppure di zucchero di canna
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- Uva passa quanto basta se si desidera
- 1 bustina intera di lievito in polvere per dolci
È possibile decorare il dolce semplicemente spolverandoci sopra dello zucchero a velo oppure del cacao amaro in polvere.
A questo punto non resta altro da fare che mettersi all’opera. Questa torta piacerà, fin dal primo assaggio, anche ai più scettici.
Procedimento
La prima cosa che vado a fare è quella di prendere il pane vecchio ed eliminare con un coltello tutta la sua crosta. Una volta ottenuto il peso indicato nella lista degli ingredienti divido il risultato in piccoli pezzi. Se invece il pane risulta troppo duro lo vado a ridurre in briciole.
Dopodichè porto il pane in una ciotola contenente il latte e lo lascio ammorbidire per qualche minuto.
Nel frattempo apro le uova e porto i tuorli in una ciotola pulita per poi aggiungere il dolcificante. Successivamente aggiungo il lievito e il cacao amaro dopo averli setacciati. Comincio quindi ad amalgamare gli ingredienti tra di loro usando un cucchiaio.
A questo punto faccio sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure in un forno a microonde e dopo lo faccio raffreddare.
Mentre il cioccolato raffredda recupero il pane dalla ciotola del latte e lo spremo tra le mani in modo da eliminare il latte in eccesso.
Trasferisco il pane nella ciotola delle uova e vado ad amalgamare. Dopodichè aggiungo anche il cioccolato che ho fatto sciogliere e l’uva passa. Recupero gli albumi delle uova, lasciati da parte in precedenza, e li sbatto utilizzando una frusta elettrica per poi unirli poco per volta e amalgamando tutto nel composto.
Non resta altro da fare che prendere una teglia e rivestirla con un foglio di carta da forno precedentemente bagnato con dell’acqua e strizzato tra le mani. In questo modo la carta potrà aderire perfettamente alla teglia. In seguito porto sopra l’impasto creato e lo vado a livellare per bene.
Dopodichè inserisco il risultato in un forno caldo e lascio cuocere a 180 gradi per 40 – 45 minuti.
Una volta che il dolce sarà pronto non dovrò fare altro che lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Dopodichè lo trasferisco su un piatto per poi servirlo a tavola e decorandolo con lo zucchero a velo oppure con il cacao amaro.
Buon dolce appetito.