Leggendo Ora
Prepara una cena con i fiocchi! Basta 1 zucchina, 3 uova e della farina | Solo 200 Kcal!
Pubblicità

Prepara una cena con i fiocchi! Basta 1 zucchina, 3 uova e della farina | Solo 200 Kcal!

Frittata di zucchine al formaggio

Con 1 zucchina, 3 uova e della farina non si prepara una frittata normale, ma una cena con i fiocchi!

Leggerissima, anche se non viene cotta in forno, apporta solo 200 calorie a porzione.

Con le dosi che vi indichiamo, potrete soddisfare la gola di 6 persone. In mezz’ora appena, porterete in tavola una vera sciccheria, resa golosa e filante dalla presenza del formaggio. Sceglietelo light per garantirvi una resa davvero dietetica.

Pubblicità

Farete la gioia di grandi e piccini, convincendo così a consumare verdure anche a chi è più restio.

Velocissima da preparare, si presta ad essere servita anche come aperitivo finger food per un incontro con gli amici di sempre, li conquisterete con semplicità. Scegliete solo ed unicamente ingredienti di qualità, genuini e possibilmente biologici per un risultato perfetto.

Cosa aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo.

Frittata di zucchine al formaggio

Frittata di zucchine al formaggio: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchine – 430 g
  • uova – 3
  • cipolla – 1
  • aglio – 2 spicchi
  • aneto secco – 1 cucchiaino
  • prezzemolo – 1 cucchiaino
  • sale – ½ cucchiaino
  • farina – 120 g
  • formaggio tipo sottilette light, 8 fette
  • un filo di olio evo

Mondate gli ortaggi: lavate la zucchina, asciugatela, spuntatela e grattugiatela in una ciotola capiente, con uno strumento a fori larghi. Sbucciate la cipolla e grattugiatela nello stesso recipiente. Schiacciate l’aglio, distribuite l’aneto e il prezzemolo. Mescolate bene con un cucchiaio di legno.

Ora unite le uova e incorporatele con cura, dovete ottenere un composto fluido e compatto al contempo. Aggiustate il sale e inserite la farina setacciandola nella terrina. Amalgamate ancora per farla assorbire perfettamente, dovete scongiurare la presenza di eventuali grumi.

Pubblicità

A questo punto, versate un goccio di olio extravergine d’oliva sul fondo di una padella antiaderente, stendetelo con un pennello apposito, arrivando a coprire bene anche i bordi con uno strato omogeneo.

Mettetela sul fornello a fiamma vivace e inserite due mestoli di impasto per volta. Con il dorso del cucchiaio allargateli per ottenere un disco sottile. Cuocetelo per 2/3 minuti, giratelo aiutandovi con una spatola, fate dorare entrambi i lati e fatelo scivolare su un piatto da portata. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Dovrete ottenere 3 frittatine sottili.

Sistemate la prima in pentola, distribuite 4 fette di formaggio tipo sottilette, ricoprite con la seconda, fate un altro strato di formaggio e chiudete con la terza. Inserite il coperchio e cuocete ancora per qualche minuto, in modo da fondere il formaggio. Impiattate e servite.

Facile vero? Potete variare la ricetta alternando formaggi e prosciutto cotto per un piatto iperproteico.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
4
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su