Ricette

Prendi i pomodori e farciscili così! Li prepari in un attimo e finiscono in un lampo!

Pubblicato da

Ecco un antipasto davvero intrigante, bellissimo e goloso: i nidi di pomodoro alle uova. Un’idea originale per accogliere gli amici di sempre ospiti per una cena di ritrovo.

La ricetta arriva dalla Spagna, è semplicissima e di grande effetto, ma a patto di conoscere alcuni trucchetti per una resa davvero impeccabile.

Prediligete pomodori tondi e medi, perché reggono meglio la cottura.

Pubblicità

Levate loro la calotta e svuotateli, salate il fondo e capovolgeteli sulla carta assorbente per scolarli.

Cospargete il fondo con le spezie che preferite prima di farcirli, quindi realizzate il ripieno e infornateli. Per un gusto piccantino, non esitate a servirvi di una spolverata di peperoncino!

Serviteli ancora caldi e fumanti per un delirio di pura bontà, ma non deludono neppure a temperatura ambiente o freddissimi da frigo. Insomma state per realizzare un piatto davvero versatile, perfetto per portare allegria e stupore in tavola.

Che aspettate? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Nidi di pomodoro: ingredienti e preparazione

Per questa delizia procuratevi:

  • uova, 2
  • pomodori medi, 4
  • panna, 4 cucchiai
  • parmigiano reggiano, 50 g
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • spezie e aromi, q.b. a piacere

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate con la carta apposita una teglia in vetro o in ceramica, adatta alla cottura ad alta temperatura. I nidi devono cuocere vicini tra loro per mantenersi intatti e perfetti.

Pubblicità

Tagliate la parte superiore di ogni pomodoro, poi con un cucchiaio, svuotatelo raccogliendo tutta la polpa.

Salate il fondo e capovolgeteli, lasciateli “riposare” per un quarto d’ora circa.

Cospargeteli poi con le spezie che preferite e sistemateli nello stampo.

Rompete delicatamente le uova e sbattetele con i rebbi di una forchetta, esattamente come fate quando volete preparare la frittata; versate a poco a poco anche la panna. Aggiustate il sale e il pepe, inserite poi le spezie anche in questo composto per regalare un sapore ben bilanciato.

Trasferite a poco a poco il ripieno all’interno dei pomodori e colmateli fino al bordo. Spolverate il parmigiano, quindi infornateli.

Cuoceteli per una ventina di minuti, la superficie deve dorarsi leggermente.

Estraeteli e lasciateli intiepidire per cinque minuti, quindi gustateli.

Pubblicità

Sono una meraviglia!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.